Alla Biblioteca di Marghera una serie di incontri sulla storia di Venezia

La Biblioteca di Marghera, in collaborazione con l’associazione culturale Mozaik e il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, presenta un ciclo di sette incontri, di circa 90 minuti ciascuno, riguardanti la storia di Venezia trattata con argomenti inediti relativi a particolari aspetti storici, sociali, giuridici e di costume, nella Dominante e nei suoi territori, in varie epoche. A presentarli saranno di volta in volta due relatori, che tratteranno temi diversi, coordinati da Luca Rossetto.

La rassegna comprende sette appuntamenti, quattro dei quali in programma tra aprile e maggio e i rimanenti tre tra settembre e ottobre; sono tutti a ingresso gratuito e si terranno alla Biblioteca di Marghera alle ore 17.30.

Il primo incontro sarà oggi venerdì 8: Elisabetta De Anna parlerà di “Matrimoni segreti nella Venezia del ’600. I sentimenti e le passioni nella ricerca storica”, dimostrando come il matrimonio segreto fosse uno strumento di regolamentazione sociale e di controllo della sfera privata nella realtà veneziana del ‘600, periodo nel quale il confine tra il pubblico e il privato risultava quasi inesistente. Lia De Luca presenterà invece “L’Istria veneta (1420-1797)”, un breve inquadramento storico dell’Istria sotto la Repubblica di Venezia, la sua conformazione territoriale e la suddivisione amministrativa. Col supporto di documenti d’archivio, fotografie e mappe verranno affrontati i temi del rapporto sudditi-Dominante ed il fenomeno delle migrazioni.

A seguire, venerdì 15 aprile, Andrew Vidali tratterà del “Patriziato veneziano fra faida e onore nel XVI secolo”, mentre Marco Romio di “Faida e potere nella Morea di fine XVII secolo: il caso di Liberachi Geracari”. Venerdì 22 aprile Eliana Biasiolo racconterà “Il veneto austriaco: storie di giustizia nella prima metà dell’Ottocento” e Umberto Cecchinato “Feste e balli pubblici a Venezia e nell’entroterra veneto nel Cinquecento”. Infine, venerdì 6 maggio Valentina Dal Cin illustrerà “Venezia, il Veneto e Napoleone (1806-1814). Elites vecchie e nuove per un mondo in trasformazione”; Giuseppe Catterin presenterà invece “Lissa, tra mito e antimito”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Alla Biblioteca di Marghera una serie di incontri sulla storia di Venezia Alla Biblioteca di Marghera una serie di incontri sulla storia di Venezia ultima modifica: 2016-04-08T00:02:25+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone