Potenza, un intervento di stabilizzazione vertebrale con una nuova tecnica mininvasiva chiamata XLIF

E’ stato eseguito da Michele Bochicchio, chirurgo vertebrale nel reparto di Ortopedia e Traumatologia del San Carlo diretto da Rocco Romeo, un intervento di stabilizzazione vertebrale con una nuova tecnica mininvasiva chiamata XLIF (eXtreme Lateral Interbody Fusion) “Si tratta – spiega il dottor Bochicchio – di una tecnica di recente introduzione che ho avuto modo di imparare negli Stati Uniti e che permette di stabilizzare la colonna vertebrale in maniera veramente mininvasiva, riducendo il trauma sui tessuti sani e riducendo anche i tempi operatori; un intervento tradizionale può durare fino a 5 ore, al contrario la procedura XLIF può essere completata con successo in circa 60 minuti. Attraverso una piccola incisione sul fianco si accede alla colonna vertebrale. Si evita così il passaggio in prossimità delle radici nervose che non devono essere esposte e mobilizzate e non c’è necessità di smontare l’aspetto posteriore della vertebra”.

Durante l’intervento, viene utilizzato un sistema di monitoraggio neurofisiologico con specifico software dedicato che serve a evitare le lesioni delle radici nervose che si trovano in prossimità dei dischi intervertebrali da trattare, aumentando la precisione del chirurgo e la sicurezza del paziente.

Mediante elettrodi applicati in sala operatoria, vengono monitorate, durante tutto l’intervento, l’integrità delle strutture nervose. Le perdite ematiche sono irrilevanti e la ripresa funzionale è rapidissima: il paziente è in grado di camminare autonomamente il giorno dopo l’intervento e di andare a casa nel giro di 3-4 giorni. Inoltre, i tempi di recupero sono più rapidi; si ritorna alla vita attiva già dopo 6 settimane invece dei circa 6 mesi richieste da altre procedure chirurgiche. Le indicazioni sono molteplici; si va dalle gravi discopatie alle spondilolistesi (scivolamento della vertebra), alle stenosi fino agli interventi di correzione delle gravi deformità della colonna vertebrale come le scoliosi e le cifosi.

La tecnica XLIF rappresenta l’attuale gold standard della Chirurgia Vertebrale; è un intervento di  alta specializzazione che oggi è possibile effettuare all’Ospedale San Carlo di Potenza.