Gorizia, palazzo Lantieri dedica l’apertura a Elisabetta Imperatrice d’Austria

Palazzo Lantieri aderisce all’edizione 2016 di Castelli Aperti del Consorzio Castelli Friuli Venezia Giulia, ed apre al pubblico, il 10 aprile, dedicando l’intera giornata a Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, conosciuta e amata come Sissi, consorte di Francesco Giuseppe I d’Asburgo – Lorena, imperatore d’Austria.

Ciò che verrà raccontato ai visitatori fa parte, sullo sfondo della storia scritta nei libri, delle memorie private della famiglia di Levetzow Lantieri,  che intratteneva storici legami e relazioni con la casata Asburgo.

Oltre agli impegni ufficiali alla corte viennese, spesso la famiglia accolse tra le mura del palazzo di piazza Sant’Antonio la giovane imperatrice in occasione delle sue visite in incognito,  autentiche fughe segrete dal Castello di Miramare e dalla vita di corte. Nella cornice degli interni della storica Schoenhaus, oltre a poter ammirare i cimeli storici delle collezioni di Casa Lantieri,  gli ospiti di Castelli Aperti  entreranno nell’atmosfera  dell’epoca cui è dedicata l’iniziativa:  verranno eseguiti brani di autori dell’epoca per pianoforte e flauto, e cantati celebri Lieder di Franz Schubert;  inoltre, si svolgeranno  letture di poesie e coreografie danzate nel salone dei ricevimenti, uno storico dialogherà con il pubblico.

A suggellare la giornata, verrà consegnato  in dono ai visitatori un volumetto realizzato appositamente per questa specialissima occasione, così che ognuno della giornata a Palazzo Lantieri possa conservare, attraverso  immagini, liriche e racconti,  un ricordo più intimo della sovrana.

Partecipano alla giornata i musicisti Alberto Boischio (pianoforte) e Elisabetta Di Fortunato (flauto); il soprano Anna Elena Masini; il professor Enzo Bentivoglio; gli allievi della Scuola di danza Tersicore – Città di Gorizia Selina Benedetti e Luca Bressan.

Le visite si svolgeranno lungo l’intera giornata, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20.00; l’ingresso costa 7,00 euro,  dai 7 ai 12 anni 3,50 euro.