Da oggi in 357 Uffici Postali della Sicilia parte il rilascio dell’Identità Digitale

GIUSEPPE CACCAMO DIRETTORE UFFICIO POSTALE CATANIA CENTROParte oggi in 357 Uffici Postali dotati di sala consulenza della Sicilia il nuovo servizio di rilascio dell’identità digitale che permetterà a tutti i cittadini di poter accedere con un unico pin, da Smartphone, Tablet e pc, ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende private che aderiranno a SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Il nuovo servizio è stato presentato all’Ufficio Postale di Catania Centro questa mattina. In città e provincia sono 70 gli uffici abilitati al servizio. Un Paese più digitale e facile per i cittadini che avranno una unica chiave di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione: è l’obiettivo principale di SPID a cui Poste Italiane contribuisce grazie alle proprie infrastrutture tecnologiche e alla capillarità della presenza sul territorio che fungono da acceleratore del processo di diffusione in Italia a vantaggio di un posizionamento strategico del nostro Paese nello scenario europeo. “SPID é un passaggio importante per il Paese – afferma Francesco Caio, Amministratore Delegato – perché semplifica l’interazione fra imprese e Pubblica Amministrazione e cittadini. Ed è un passaggio importante per Poste Italiane perché la nostra missione è quella di facilitare e di accompagnare il cittadino verso gli strumenti dell’economia e dell’informazione digitale.” Per i propri clienti, Poste ha già reso disponibile, per garantire la privacy e la sicurezza delle transazioni, l’identità digitale PosteID che consente, a chi già la possiede, o possiede strumenti di riconoscimento in rete alternativi rilasciati da Poste come l’attuale APP PosteID, PCR, Postamat e cellulari certificati, di sottoscrivere la nuova versione ed utilizzare PosteID anche come strumento di accesso ai servizi SPID. SpidPer chiedere il rilascio dell’identità digitale occorre essere maggiorenni, cittadini italiani o stranieri, in possesso di documento di identità in corso di validità e codice fiscale rilasciati dall’autorità italiana preposta ed essere in possesso di un numero di cellulare. Il primo passo consiste nell’ effettuare autonomamente la registrazione online sul portale PosteID (https://posteid.poste.it), inserendo tutti i dati obbligatori richiesti dal portale (indirizzo di residenza, gli estremi di un documento ecc). Il nuovo utente, una volta completata la pre-registrazione dei propri dati sul portale PosteID, dovrà recarsi a partire dal giorno successivo ed entro 30 giorni presso uno degli Uffici postali abilitati con il codice della pratica ricevuto sul proprio cellulare per eseguire l’identificazione a vista.. In ultimo è necessario perfezionare la registrazione sul portale Sul tema della Sicurezza Poste Italiane conferisce da subito alle credenziali SPID un livello di sicurezza definito con nome utente, password e un codice personale (Codice PosteID) gestito su un dispositivo certificato, oppure un codice password temporaneo da utilizzare sul momento (One Time Password) che si riceve tramite SMS sul cellulare certificato. Nei prossimi mesi verranno progressivamente abilitati tutti gli uffici postali e resa disponibile, su richiesta dei cittadini ed oneri a loro carico, la possibilità di essere identificati e/o di certificare il cellulare presso il proprio domicilio tramite i Portalettere telematici.