Mostra personale “Milano Sotteranea” di Giovanni Alfieri presso la nuova sede di Spazio Concept

Spazio Concept riapre le sue porte dopo una pausa ed e` pronto ad ospitare la mostra personale di Giovanni Alfieri, che raccontera` il suo personale percorso di ricerca su scenari inediti. In questo caso ad essere ritratta è la Milano sotterranea, quella nella quale scorrono le viscere di una città veloce ed in continua evoluzione.

Giovanni Alfieri punta il suo obiettivo su luoghi di cui sconosciamo la complessità o dei quali ci ricordiamo solo quando qualcosa non funziona. Cavi elettrici a media tensione, che si diramano in passaggi surreali creando un effetto ipnotico, o una bifora doppia in un collettore fognario diventeranno i protagonisti di questa mostra. Inoltre sara` ritratto il Coro Iemale del Duomo di Milano, luogo di culto chiuso al pubblico e riservato esclusivamente alla preghiera dei religiosi.

La relativa lontananza dal centro delle cose plasma l’arte di Giovanni Alfieri. Con questa mostra fotografica – per la prima volta a Milano in occasione del MIART 2016 – punta a voler spostare lo sguardo dal centro ai lati della metropoli e rappresentare il “dietro le quinte” di luoghi apparentemente inconsistenti dal punto di vista estetico, ma in verità dotati di grande suggestione. Una sorta di viaggio al centro della metropoli che è anche una metafora su ciò che molto spesso nascondiamo di noi stessi ma che in verità rappresenta la parte più sorprendente della nostra esistenza. Le complesse strutture architettoniche risalenti alle origini del processo di  urbanizzazione di Milano o le nuove installazioni per i servizi elettrici e di cablaggio delle telecomunicazioni diventano opere che vale la pena di conoscere o almeno provare a guardarle sotto una diversa luce.

In più, MILANO SOTTERRANEA è anche la storia di un incontro tra due artisti e del tentativo di costruire un dialogo tra diverse forme espressive: da un lato le immagini di Giovanni Alfieri, dall’altro i suoni di Giona Vinti, artista da sempre impegnato nella sperimentazione sonora, che per l’occasione costruirà dei tappeti sonori originali per rendere anche “udibili” gli scenari urbani e viscerali delle opere di Alfieri.

7 aprile 2016, h. 17:00 Spazio Concept@Studio Selva production, Via Forcella 7, Milano M2 P.TA GENOVA.