Milano, apre i battenti il nuovo polo culturale del distretto Tortona

Base Milano apre i battenti e si presenta alla città. Negli storici spazi dell’ex Ansaldo, tra via Bergognone e via Tortona, ha preso vita l’ambizioso progetto fortemente voluto dal Comune di Milano insieme a Arci Milano, Avanzi, esterni, h+ e Make a Cube³.

A illustrare a stampa e operatori il progetto Base Milano il Sindaco Giuliano Pisapia con l’assessore alle Politiche del Lavoro e Sviluppo Cristina Tajani, Carlo Mango, direttore Area Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo e Matteo Bartolomeo presidente di Base Milano.

“Oggi, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale e dei partner che hanno reso possibile tutto questo – ha dichiarato l’assessore alle Politiche del Lavoro e Sviluppo economico Cristina Tajani – restituiamo ai cittadini uno spazio storico, oggetto di una trasformazione radicale che lo ha reso un polo culturale ad alto tasso di innovazione. Qui sarà possibile condividere idee e contenuti e i giovani creativi troveranno terreno fertile per costruire relazioni che possano favorire da un lato lo sviluppo artistico ed economico della città e dall’altro nuove opportunità lavorative”.

”Siamo orgogliosi di aver raggiunto il traguardo dell’apertura di Base Milano nei dodici mesi previsti – ha dichiarato Matteo Bartolomeo, presidente di Base Milano. Adesso ci attende una nuova sfida, che vorremmo condividere con tutta la città affinché l’ex Ansaldo possa davvero diventare un luogo di produzione e distribuzione nel campo dell’arte, cultura e creatività vissuto quotidianamente. Una nuova “base” per scambiare idee, sviluppare progetti o semplicemente divertirsi e bere un caffè in un ambiente stimolante e aperto”.

Nei seimila metri quadri dell’ex Ansaldo – concessi dal Comune a Base Milano per 12 anni – sono ospitati, tra il pian terreno e il primo piano, laboratori attrezzati, uno spazio coworking, una caffetteria con 80 posti a sedere e una lounge sempre aperte, accanto ad aree riservate a mostre ed eventi temporanei e un piccolo auditorium con circa 150 posti. Lo spazio ospiterà anche una foresteria – residenza d’artista: dieci stanze doppie, triple e quadruple pronte ad accogliere sia ospiti paganti sia artisti e collaboratori impegnati in workshop e progetti.

Base Milano vuole diventare un punto di riferimento per l’industria della creatività e del design milanese e internazionale e sarà aperto tutto l’anno con una programmazione ricca e articolata. Si comincia il 1° aprile con la seconda edizione di Book Pride, la fiera promossa dall’Osservatorio degli editori indipendenti dedicata alla produzione culturale difficilmente reperibile in libreria: una tre giorni tra incontri ed eventi con autori e ospiti italiani e internazionali.

Base Milano è anche una delle 20 sedi ufficiali della XXI Triennale “21stCentury. Design after Design” e dal 2 aprile al 12 settembre ospiterà alcuni fra i più importanti Padiglioni internazionali, mentre dal 12 al 17 aprile, in occasione del Fuorisalone, si trasformerà nel Design Center, accogliendo una serie di progetti creativi di respiro internazionale.

Oggi alle 19 Base Milano apre al pubblico con una grande festa d’inaugurazione a ingresso libero.