Lucca, estensione della fognatura pubblica: servizio pronto per 100 cittadini nel nuovo tratto realizzato a Monte San Quirico

Conclusi i lavori del nuovo tratto di fognatura a Monte San Quirico sulla via di Camaiore e via Morianese. Nei giorni scorsi è entrata in funzione la stazione di sollevamento che ha di fatto reso possibile l’allaccio alla fognatura pubblica per cento nuovi cittadini. Proprio nella zona dove si sono svolti i lavori si è tenuto questa mattina un sopralluogo dell’amministrazione comunale e di Geal a cui hanno partecipato il sindaco Alessandro Tambellini, l’assessore all’ambiente Francesco Raspini, l’assessore alla viabilità Celestino Marchini, il presidente e l’amministratore delegato di Geal Giulio Sensi e Andrea De Caterini con i tecnici Geal e i rappresentanti della ditta Del Debbio che ha realizzato i lavori.
Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori presenti per le modalità e i tempi di realizzazione dell’opera. “Proseguiamo nelle estensioni del servizio di fognatura in maniera capillare – ha detto il sindaco Alessandro Tambellini –. L’intervento in questione è stato portato avanti secondo il cronoprogramma previsto dal progetto e creando il minimo disagio per la viabilità e i residenti di una zona a traffico intenso e con caratteristiche non semplici da affrontare”.
Il nuovo tracciato della fognatura si snoda lungo due strade provinciali, la via di Camaiore e la via Morianese. La rete fognaria è stata dimensionata considerando gli scarichi allacciabili nel breve periodo dalle strade limitrofe all’area di intervento nella zona di Monte San Quirico e nel lungo periodo nelle frazioni di San Cassiano di Moriano, San Lorenzo di Moriano, San Michele di Moriano, San Quirico di Moriano, Cappella, San Concordio di Moriano, Arsina e Mutigliano.
Un risultato frutto dell’efficienza progettuale ed organizzativa di Geal e del lavoro di dialogo e concertazione fra i tecnici di Geal e gli enti autorizzatori come Comune e Provincia di Lucca che ha coinvolto anche i cittadini e le attività produttive della zona. I lavori sono iniziati nell’estate scorsa sulla via per Camaiore dove sono stati realizzati 850 metri di fognature in 28 giorni con lavorazioni da lunedì a sabato a strada chiusa negli orari notturni e a senso unico alternato durante gli orari diurni.
La stazione di sollevamento e la rete fognaria sulla via di Moriano invece sono state realizzate dal 15 settembre 2015 al 23 febbraio 2016. L’investimento totale di Geal è stato di circa 1,4 milioni di euro per il 40% finanziato dalle risorse del Ministero dell’Ambiente nell’ambito dell’Accordo di Programma. Sono stati realizzati complessivamente 1240 metri di fognatura e una stazione di sollevamento con due pompe di potenza 1,5 kw, misuratore di livello ad ultrasuoni, telecontrollato collegato al software della Geal e misuratore di portata in uscita dalla stazione.
Adesso manca soltanto la riasfaltatura completa della strada, che verrà effettuata nel mese di maggio.

9 su 10 da parte di 34 recensori Lucca, estensione della fognatura pubblica: servizio pronto per 100 cittadini nel nuovo tratto realizzato a Monte San Quirico Lucca, estensione della fognatura pubblica: servizio pronto per 100 cittadini nel nuovo tratto realizzato a Monte San Quirico ultima modifica: 2016-03-29T00:06:06+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone