Gli chef lucani hanno conquistato la medaglia d’oro al Campionato della cucina Italiana

“E’ motivo di vanto e orgoglio per la Basilicata intera – comunica l’assessore alle Politiche agricole e forestali Luca Braia – la vittoria degli chef lucani che hanno conquistato la medaglia d’oro al Campionato della cucina Italiana, organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi a Montichiari.

Una competizione importante che ha reso protagonisti alcuni prodotti agroalimentari regionali, sapientemente cucinati ad arte, quali il maialino nero, il ficotto di Pisticci, il marroncino di Melfi, i funghi, gli agrumi e i prodotti ortofrutticoli del Metapontino, il nocino e l’olio extravergine d’oliva per il tramite degli chef dell’Unione Cuochi Lucani (team Basilicata) Battista Guastamacchia, Vito Amato, Antonio Farella, Francesco Fiore e Giuseppe Isoldi che si laureano campioni italiani e a cui esprimo con grande soddisfazione i miei complimenti più sentiti.

La Basilicata ha gareggiato e vinto contro squadre provenienti da tutta Italia preparando e presentando ricette di piatti lucani messi appunto senza tralasciare nessun dettaglio riguardo innanzitutto alla qualità degli ingredienti e dei prodotti lucani utilizzati oltre che nell’abbinamento dei colori, creando un mix di sapori eccezionali.

Il risultato raggiunto è la testimonianza di come la scelta/scommessa di convenzionare il Dipartimento Agricoltura con la Federazione Italiana Cuochi per le attività di promozione e valorizzazione sia risultata vincente.

Il ruolo dei nostri cuochi è sempre più riconosciuto come quello di essere i primi ambasciatori del gusto lucano a livello nazionale ed internazionale (recente anche la medaglia di bronzo conquistata a Malta). La maestria e la professionalità in cucina, ad altissimi livelli, viaggia oramai in simbiosi con la valorizzazione dei prodotti agroalimentari della Basilicata che vengono scelti accuratamente come ingredienti e trasformati e serviti in piatti e ricette dal gusto unico capace di conquistare tutti i palati.

Cogliendo l’occasione per augurare ai protagonisti dell’agroalimentare della nostra regione e a tutti una serena Pasqua, – conclude l’assessore Luca Braia – in queste giornate importanti in cui proprio la cucina ha un ruolo centrale nella festa e nelle tradizioni di ogni famiglia e paese lucano, invito a visitare la Basilicata e a conoscerla proprio attraverso i prodotti, i piatti e le ricette di questo straordinario territorio oltre che per la bellezza di luoghi e paesaggi”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Gli chef lucani hanno conquistato la medaglia d’oro al Campionato della cucina Italiana Gli chef lucani hanno conquistato la medaglia d’oro al Campionato della cucina Italiana ultima modifica: 2016-03-28T01:19:52+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone