I vertici di Sviluppo Basilicata e Banca Popolare di Bari hanno presentato il Tranched Cover

Presso la sede di Confapi Matera, di fronte a una platea di 60 imprenditori, i vertici di Sviluppo Basilicata e Banca Popolare di Bari hanno presentato il Tranched Cover, il nuovo strumento finanziario della Regione Basilicata che permetterà di erogare nuovi finanziamenti alle pmi. Lo rende noto la Confapi.

Presieduto dal presidente dell’Associazione Enzo Acito, al seminario hanno partecipato per Sviluppo Basilicata l’amministratore unico Giampiero Maruggi, il direttore business Marco Ponzio e il responsabile del settore ingegneria finanziaria Vito Pinto; per la Banca Popolare di Bari sono intervenuti il responsabile della Divisione Privati Nicola Di Cosola e il responsabile della finanza d’impresa Andrea Nuzzi.

Il Tranched Cover è operativo in Basilicata dal 15 marzo scorso presso tutte le filiali della BPB, che potranno erogare alle imprese 10 milioni di finanziamenti da 50 a 500mila euro per investimenti o per il circolante con la garanzia regionale a copertura delle perdite.

“Il grande successo del seminario e la numerosa presenza degli imprenditori – evidenzia Confapi in una nota – testimonia il bisogno delle imprese di accedere al credito bancario per diversi motivi: ricorrere a nuovi investimenti, ma anche capitalizzare l’azienda, rientrare dalle esposizioni debitorie o più semplicemente acquisire liquidità nelle casse aziendali.

L’auspicio è che il Tranched Cover funzioni realmente e abbia un successo maggiore di quanto finora avvenuto con il Fondo regionale di Garanzia che le banche hanno snobbato, preferendogli il più sicuro (per loro) fondo nazionale del Mediocredito Centrale.

La Banca Popolare di Bari ha accumulato sufficiente esperienza in Campania e in Puglia, dove questo strumento è presente già da tempo, per cui le premesse di un esito positivo sono buone.

Ricordiamo che il Tranched Cover è stato introdotto grazie a una convenzione tra Sviluppo Basilicata, soggetto gestore, e BPB, istituto di credito che si è aggiudicato la gara della Regione per l’erogazione dei finanziamenti”.

9 su 10 da parte di 34 recensori I vertici di Sviluppo Basilicata e Banca Popolare di Bari hanno presentato il Tranched Cover I vertici di Sviluppo Basilicata e Banca Popolare di Bari hanno presentato il Tranched Cover ultima modifica: 2016-03-24T01:15:00+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone