Roma, Accademia di Santa Cecilia e Komen Italia insieme per la salute delle donne

La musica fa bene è la partnership triennale di Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Susan G. Komen Italia, per la realizzazione di nuovi progetti per la salute delle donne. La collaborazione prevede, dal 2016 al 2018, l’organizzazione annuale di iniziative dedicate alla raccolta fondi a favore delle attività della Komen Italia nel campo della lotta ai tumori del seno. La prima edizione si svolge dal 2 al 4 aprile all’Auditorium Parco della Musica e prevede un convegno, concerti e screening gratuiti.

Il Convegno La musicoterapia e le sue applicazioni in oncologia organizzato in collaborazione con il Polo per la Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli si svolge nella Sala Petrassi il 2 e 3 aprile. Grazie al supporto delle più importanti e accreditate associazioni di categoria come la Federazione Italiana Musicoterapisti (FEDIM), l’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia (AIM), l’Associazione Italiana Registro Musicoterapisti (AIReM), la Federazione Italiana Musicoterapeuti (FIM) ed al contributo che sarà fornito da importanti musicoterapeuti di fama internazionale, sarà possibile offrire uno stato dell’arte di questa disciplina che sta già trovando applicazione in numerose strutture ospedaliere.

La partecipazione alle due giornate del convegno è libera. Per accreditarsi: www.santacecilia.it/komenitalia L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Antonio Pappano aderiscono al progetto con i concerti della Stagione Sinfonica in programma il 2, 3 e 4 aprile. Oltre alla possibilità di effettuare donazioni libere, l’incasso della vendita dei biglietti della Galleria 8 delle tre serate sarà devoluto all’Associazione Susan G. Komen Italia. Inoltre, parte del ricavato sarà destinato all’istituzione di due premi di studio per Musicoterapia in Oncologia.

I concerti diretti da Antonio Pappano sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia (Sala Santa Cecilia – Sabato 2 aprile ore 18, Domenica 3 ore 18, Lunedì 4 ore 20,30) impaginano la Sinfonia di Salmi di Stravinskij, la Sinfonia n. 5 di Cajkovskij e L’aurora probabilmente del compositore contemporaneo Riccardo Panfili, pagina già diretta da Pappano alla Scala, ma presentata a Santa Cecilia per la prima volta.

I biglietti si possono acquistare al botteghino dell’Auditorium Parco della Musica o attraverso il sito www.santacecilia.it/komenitalia. Previste inoltre due giornate di scrrening gratuiti, sabato 2 e domenica 3, nello spazio antistante l’Auditorium Parco della Musica. Consulenze ed eventuali prestazioni specialistiche per la prevenzione dei tumori femminili offerte da specialisti in senologia con l’ausilio della Unità Mobile di Mammografia della Susan G.Komen. Per accedere al servizio di screening è necessaria la prenotazione che si potrà effettuare sul posto.