A Bari si è parlato dell’esperienza legata al Premio ArtePollino

L’associazione culturale ArtePollino è stata ospite dell’Accademia di Belle Arti di Bari per parlare di arte pubblica e trasformazione e, nello specifico, dell’esperienza legata al Premio ArtePollino che nel 2015 ha visto la sua seconda edizione alla quale ha partecipato anche l’accademia pugliese. L’incontro, voluto e organizzato dai docenti del corso di pittura Ugo Molgani e Luigi Mastromauro, si è aperto con l’intervento del direttore dell’accademia, prof. Giuseppe Sylos Labini.

Per l’associazione ArtePollino sostiene il presidente Gaetano Lofrano il confronto, lo scambio, la condivisione e, non ultimo, il piacere di poter raccontare il proprio lavoro agli studenti delle accademie ha rappresentato un’ottima opportunità, oltre che di crescita personale e collettiva, per divulgare il progetto ArtePollino, far conoscere le opere di grandi artisti quali Anish Kapoor, Carsten Holler, Giuseppe Penone, per parlare del Parco Nazionale più grande d’Italia, invogliando gli studenti e i docenti a visitarlo. Rivolgersi alle accademie, fucine di sperimentazione – continua Lofrano – è stata una scelta lungimirante,

dettata da quello che l’associazione ha scelto come compito: promuovere e sostenere l’arte e il turismo anche tramite interventi didattici indirizzati a bambini, adolescenti e adulti, per accorciare le distanze tra fruitore e opera, tra viaggiatore e natura. I l Premio ArtePollino ci ha dato la possibilità di confrontarci con il mondo accademico e di scoprire la bellezza della creatività giovanile, oltre che l’esperienza e la professionalità dei tanti docenti e direttori che abbiamo avuto il piacere di incontrare. Stiamo lavorando alla nuova edizione del premio. L’auspicio è di arricchire sempre più questo bagaglio di conoscenze e di esperienze affinché l’offerta culturale dell’area sud della Basilicata diventi sempre più ricca e variegata.