Arriva il bel tempo, ecco gli orologi adatti all’attività all’aria aperta.

orologi sportivi

Non solo oggetti di lusso, per completare il look in serate eleganti o per segnare lo scorrere del tempo negli appuntamenti formali e di lavoro: gli orologi sono anche strumenti indispensabili per chi pratica attività sportive, come testimonia la partnership con le principali associazioni professionali in diversi settori, dal calcio al basket NBA.

Forse è banale sottolinearlo ancora, ma è riduttivo considerare gli orologi attuali dei semplici segnatempo, perché – anche senza contare l’evoluzione tecnologica e la diffusione dei dispositivi smartwatch – oggi le funzioni a disposizione sul proprio polso sono sempre più numerose e utili. Non fa eccezione il campo delle attività fisiche, che anzi è un terreno ideale per mettere alla prova la precisione di questi cronografi: non a caso, le grandi marche sono partner ufficiali di importanti competizioni internazionali, dagli Europei di Calcio al campionato professionistico di basket statunitense, l’Nba, e danno vita a modelli originali e molto interessanti. Facciamo un po’ di ordine e chiarezza in questo settore, lasciandoci guidare dagli esperti redattori di Recensioniorologi.it, portale dedicato al mondo delle lancette, che hanno selezionato una lista di orologi sportivi per uomo di marche e caratteristiche differenti, accomunate però da dettagli di stile che li rendono elementi importanti non solo per la propria attività, ma anche per completare e impreziosire il proprio look.

L’attimo del gol. Per gli appassionati di calcio, l’estate di questo anno 2016 propone un appuntamento imperdibile con gli Europei che si svolgeranno in Francia; fuori dal rettangolo di gioco, invece, l’attesa era tutta per la “prima volta” di una marca di orologi di lusso a scendere nel mondo del calcio, e in particolare per il modello studiato e realizzato da Hublot, partner ufficiale dell’evento, che nel corso della fiera mondiale Baselworld 2016 ha finalmente sollevato il velo sul nuovo Hublot Big Bang Unico Bi-Retrograde Chronograph, prodotto in edizione limitata da 100 esemplari. L’orologio rimanda sin dai colori alla bandiera tricolore francese: le sezioni del quadrante infatti sono in bianco, rosso e blu multistrato, mentre il cinturino presenta al centro inserti di pelle di alligatore in blu con rifiniture e impunture in rosso e bianco per cucirlo all’orlo in caucciù nero; nera è anche la tinta della cassa in ceramica, sulla quale risaltano le viti in titanio, che creano un effetto molto elegante. La particolarità di questo segnatempo sta nella corona, che riporta il minutaggio completo di un incontro di calcio, compreso tempo di recupero, supplementari e intervallo, e che quindi rappresenta l’alleato fondamentale per i tifosi allo stadio o in poltrona.

Sul filo della sirena. Nel basket il tempo riveste un fattore chiave, e spesso risultano decisivi non solo i secondi, ma addirittura i decimi: ecco perché è fondamentale contare sulla precisione del cronometraggio, come quello offerto in esclusiva da Tissot al campionato NBA americano. Da questo accordo è nato anche il modello Tissot T-Touch Expert Solar NBA Special Edition, che riporta il logo tipico della Lega statunitense inciso sul fondello, e che nella colorazione ricorda vagamente il pallone da basket con le sue strisce: difatti, la cassa è in oro rosa trattato, con sfumature quasi bronzee, in contrasto con il nero del quadrante e del cinturino. Questo esemplare offre 20 differenti funzioni, tra cui calendario perpetuo, cronografo, allarmi, retroilluminazione e registro.

Altro che sport minori. Non bisogna pensare che l’attenzione delle grandi case sia concentrata solo sugli sport più popolari. Longines, ad esempio, è sponsor ufficiale della località alpina di Saint-Moritz, nonché Official Timekeeper delle finali della Coppa del Mondo di sci, disputate proprio nella stazione sciistica del Cantone dei Grigioni: per festeggiare l’evento, è stato realizzato il Longines Conquest 1/100th che, come suggerisce il nome, consente di segnare il centesimo di secondo con precisione, particolare decisivo quando si tratta di competizioni di velocità. Il cuore dell’orologio è nell’innovativo movimento al quarzo L440, che racchiude un microcontroller a memoria flash che consente l’azzeramento istantaneo e la misurazione dei tempi intermedi.

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Arriva il bel tempo, ecco gli orologi adatti all’attività all’aria aperta. Arriva il bel tempo, ecco gli orologi adatti all’attività all’aria aperta. ultima modifica: 2016-03-23T22:06:24+00:00 da Carmine Di Donato
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento