Campobasso, Mauro Gioielli incontra gli studenti dell’Istituto comprensivo Igino Petrone

Domani, lunedì 21 marzo, Mauro Gioielli incontrerà gli studenti dell’Istituto comprensivo Igino Petrone di Campobasso. Tale scuola del capoluogo ha adottato «Fiabe popolari, Zampogne e zampognari», un libro di Gioielli che documenta le storie leggendarie legate alla musica tradizionale europea, con racconti italiani e di altre nazioni del continente. L’incontro inizierà alle 10:30 e vedrà la partecipazione di Lino Miniscalco (zampogna e ciaramella) e Ivana Rufo (chitarre e voce).

Mauro Gioielli è autore di decine di opere di fiabistica e di etnomusicologia, fra cui: «La zampogna, gli aerofoni a sacco in Italia» (2005) e «Fiabe, leggende e racconti popolari del Sannio» (1993).

Come fiabista, ha raccolto e pubblicato centinaia di narrazioni, collaborando fra l’altro alla prestigiosa collana «Fiabe Italiane» della Arnoldo Mondadori. È stato il primo studioso a identificare gli elementi ecotipici delle più diffuse tipologie di fiabe popolari europee ed ha anche elaborato quella che è conosciuta come la ‘Teoria della scacchiera’.

Come musicologo e musicista, Gioielli è il leader del gruppo “Il Tratturo”, dirige la rivista “Utriculus” ed è autore di molti studi sugli strumenti etnici italiani e molisani.