Vicenza, viale Margherita da lunedì 21 marzo tre mesi a senso unico

Partiranno lunedì 21 marzo i lavori di risanamento del ponte di viale Margherita sul fiume Bacchiglione. Un intervento impegnativo che consentirà un radicale recupero della struttura (lato a valle) che oggi presenta situazioni di degrado tali da esporla a rischi di dissesto strutturali.

La viabilità

Per consentire l’esecuzione dei lavori,  nel tratto di viale Margherita tra viale dello Stadio e l’ex distributore Esso, si potrà circolare soltanto nella direzione da corso Padova verso piazzale Fraccon. Il ponte sul fiume Bacchiglione, infatti, manterrà una sola corsia di marcia.

Chi proviene dalla stazione o dalla Riviera Berica non potrà percorre viale Margherita per raggiungere lo stadio e la zona di corso Padova, ma dovrà necessariamente deviare in Borgo Berga e in viale dello Stadio, per poi percorrere via Bassano e viale Trissino. Da piazzale Fraccon, viale Margherita resterà percorribile fino all’ingresso dell’università e i veicoli dovranno poi percorrere il circolo rotatorio attorno all’ex distributore. Dalla zona di corso Padova sarà sempre possibile la svolta su viale dello Stadio e su viale Giuriolo.

Il trasporto pubblico urbano non sarà interessato da deviazioni, mentre le linee extraurbane in arrivo da piazzale Fraccon dopo la fermata dell’università invertiranno la marcia per tornare in viale del Risorgimento e per proseguire poi su Borgo Berga.

Per i pedoni risulterà chiuso il percorso pedonale sul ponte, tra via Filippi e via dello Stadio; verranno comunque realizzati degli attraversamenti provvisori, in grado di garantire la continuità e la sicurezza del transito pedonale. Per gli spostamenti a piedi tra il centro ed il parcheggio “Bassano” si suggerisce di utilizzare, in orario diurno, la passerella pedonale che collega l’università e viale dello Stadio.

Una lettera con indicate le deviazioni è stata inviata dal Comune ai residenti di viale Margherita, tratto verso piazzale Fraccon, e di via Filippi, dove in uscita verrà istituito l’obbligo di svolta a sinistra verso piazzale Fraccon. Comunicazioni sul cantiere sono state fatte anche all’università e all’istituto comprensivo 1.

I lavori

Il risanamento complessivo del lato a valle di ponte Margherita avrà un costo di 245 mila euro, 200 mila derivanti dai fondi per l’alluvione del 2010 e 45 mila coperti da Acque Vicentine per il rifacimento del tratto di condotto di mandata dell’impianto di sollevamento Burci che riceve buona parte della rete fognaria del centro storico.

Nei tre mesi di cantiere l’intervento si concentrerà, dunque, sul lato a valle, andando a ripristinare e consolidare la struttura che ora presenta diffuse fessurazioni verticali e orizzontali, distacchi di calcestruzzo, infestazioni di vegetazione, fenomeni corrosivi e di sgretolamento.

Prima del rifacimento della passerella sarà realizzato un bypass provvisorio della condotta della fognatura nera e degli altri sottoservizi.

Saranno quindi rimossi il cordolo provvisorio per il passaggio pedonale sulla strada, le lastre in lamiera del marciapiede, il parapetto in ferro e ghisa, le strutture metalliche a sostegno del marciapiede, a cui sono agganciati i cavidotti della media tensione, di Telecom e la tubazione della fognatura.

Saranno risanate le mensole in cemento armato che sostengono la passerella, rimosse le parti in calcestruzzo degradate, ripuliti i ferri d’armatura ammalorati, applicate la nuova malta e una vernice a base di resina acrilica elastica.

Sarà quindi realizzata una nuova struttura in acciaio a sostegno del marciapiede, saranno adeguati e risanati gli scarichi delle acque piovane e saranno posate le nuove condotte in ancoraggio alla struttura metallica. Infine verrà posato il nuovo parapetto della passerella.

Gli altri ponti

A metà giugno, appena dopo la chiusura delle scuole e al termine dei lavori di risanamento del lato a valle del ponte di viale Margherita, si passerà a restaurare ponte dei Marmi. Successivamente si ritornerà a lavorare su ponte Margherita per il risanamento del lato a monte, verso il centro storico. A maggio  riprenderà anche il cantiere del ponte delle Barche.