Vicenza, domenica 20 marzo blocco totale della circolazione. Iniziative nelle piazze e nei musei

Domenica 20 marzo ritorna “Bentornata Primavera!”, la giornata ecologica che prevede il blocco totale della circolazione di tutti i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione. Potranno circolare esclusivamente i veicoli a trazione elettrica. Il divieto scatterà alle 9 e terminerà alle 18 nella stessa area già interessata nei giorni feriali dal blocco dei mezzi più inquinanti. Il divieto vale per il centro e per buona parte dei quartieri di San Pio X, Stanga, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro.

Come ogni anno, anche domenica 20 marzo saranno moltissime nelle piazze e nei musei cittadini le iniziative proposte dall’assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana insieme agli altri assessorati e a numerosi partner per vivere la città senza le auto. Da Campo Marzo a piazza dei Signori, da piazza Castello a piazza Matteotti, saranno proposti eventi per tutte le età e per tutti i gusti: laboratori per i bambini, mercato di prodotti a chilometro zero, test drive delle auto elettriche, esposizioni di mezzi ecologici innovativi, biglietto unico speciale a 5 euro valido per la visita a tutti gli otto siti del circuito museale cittadino, conferenze sulle biodiversità, visite guidate, biciclettate fuori porta. E al mattino, come di consueto, si terrà la corsa podistica StrAVicenza.

Il parcheggio biciclette Vi.Bicipark di ponte San Paolo rimane aperto con orario continuato, dalle 9 alle 18 dove viene svolto il servizio marcatura biciclette, per contrastare il fenomeno del furto, ed è attivo un servizio di noleggio bici. Per l’occasione il costo del servizio di marcatura per i non abbonati sarà di 3 euro, anziché 5. Inoltre, in occasione del mese della rottamazione, è possibile farsi valutare la propria bici vecchia e scambiarla con un mezzo più nuovo, pagando la differenza.

Autobus e centrobus gratuiti

Per tutta la giornata i trasporti pubblici di Svt (Società Vicentina Trasporti) saranno gratuiti nella tratta urbana. Navette del centrobus partiranno dalle principali aree di parcheggio cittadine (parcheggio Stadio, Cricoli, e Quasimodo) dalle 7 con un potenziamento del servizio per favorire l’afflusso dei partecipanti alla manifestazione podistica StrAVicenza. Fino alle 13.30 ci saranno fermate straordinarie di arrivo e partenza a Campo Marzo (zona stazione). Anche gli autobus di linea saranno potenziati (linea 1-5-7) con modifica dei percorsi durante la mattina per agevolare l’arrivo e la partenza degli atleti da Campo Marzo. Nel pomeriggio autobus e centrobus saranno gratuiti lungo i percorsi ordinari.

In caso di pioggia persistente “Bentornata Primavera”, con il blocco della circolazione, potrà subire una riduzione dell’orario a partire dal pomeriggio: la StrAVicenza, infatti, si terrà con qualsiasi condizione meteorologica e il blocco del traffico servirà anche per garantire la sicurezza agli atleti.

Controlli e sanzioni

Durante la fascia oraria in cui è in vigore il blocco, i varchi saranno presidiati da 72 volontari della protezione civile, degli alpini e nonni vigile, il cui contributo è indispensabile per la realizzazione di un’iniziativa di questa portata. Gli agenti della polizia locale pattuglieranno la città per garantire il rispetto dell’ordinanza. Chi ignora il divieto è soggetto a una sanzione amministrativa da 84 a 335 euro.

Altre limitazioni della circolazione

Fino al 25 marzo 2016, inoltre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 (esclusi i festivi infrasettimanali) rimane in vigore il divieto di circolazione nelle zone centrali e dei quartieri per tutti i veicoli euro 0 ed euro 1 alimentati a benzina e a gasolio e ciclomotori e motoveicoli a due tempi non catalizzati; mentre i veicoli euro 2 alimentati a gasolio (diesel) non possono circolare nella sola zona centrale.

Bus turistici

La sosta dei bus turistici, per la sola discesa e salita passeggeri, è prevista nell’ “ex sedime ferroviario”, compreso tra via Cattaneo e via dei Cairoli e in viale dell’Ippodromo.

Organizzatori

Assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana in collaborazione con gli assessorati alla crescita e alla formazione del Comune di Vicenza, SVT e Acque Vicentine. Sponsor

Gruppo Fimauto Autogemelli – concessionaria BMW, Oliviero Giuliano – concessionario Toyota, Siral/My Neox, Velocity/Electricycle e Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola.

Informazioni, iniziative e modulistica per autocertificazioni: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/ambiente/areetematiche/inquinamento/bentornataprimavera2016.php

Per ulteriori informazioni: Ambiente e tutela del territorio 0444221580, Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) 0444221360, Comando di polizia locale 0444545311.

Una segreteria telefonica con informazioni aggiornate è, infine, attiva 24 ore su 24 al numero 0444222324.