Firenze, ‘Lions in piazza’ domenica giornata di prevenzione medica gratuita

Check-up gratuito della salute domenica in piazza Bartali dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30: l’iniziativa, patrocinata dal Comune e organizzata da ventidue Lions Club dell’area fiorentina, prevede l’allestimento di un poliambulatorio multidisciplinare per lo screening di 21 patologie. Alle 11 sarà presente anche l’assessore a Welfare e Sanità Sara Funaro.

Davanti alla Coop di Gavinana ci saranno tende, camper e gazebo dove poter eseguire uno screening su diabete, glaucoma, melanoma, patologie prostatiche e PSA, visite senologiche, ginecologiche e PAP test, MOC e consulenza alimentare, elettrocardiogramma, visita ortopedica e valutazione posturale, ecografia del collo e della tiroide, patologie del cavo orale, controllo udito e altre ancora. Personale medico specializzato sarà messo a disposizione dai Lions e da numerose associazioni aderenti all’iniziativa, tra cui La Croce di Malta, la Misericordia di Bagno a Ripoli e la Croce Rossa.
“Grazie ai Lions per l’iniziativa di domenica e per tutte quelle che organizzano durante l’anno in città – ha detto l’assessore Funaro – L’evento in piazza Bartali è bello e utile perché offre ai cittadini la possibilità di fare screening gratuiti e di qualità su svariate patologie, offrendo a tutti prevenzione sanitaria a costo zero. Per chi si trova a dover affrontare difficoltà economiche è un ottimo momento per fare visite mediche che altrimenti potrebbero non essere fatte o rimandate a chissà quando. La prevenzione è importante e non va assolutamente sottovaluta. Invito i fiorentini a partecipare numerosi all’iniziativa”.
Nella Sala Soci della Coop, a partire dalle 10.30, si svolgeranno workshop sul tema ‘Comunicare la salute. Incontraci per vivere di più e meglio’.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, ‘Lions in piazza’ domenica giornata di prevenzione medica gratuita Firenze, ‘Lions in piazza’ domenica giornata di prevenzione medica gratuita ultima modifica: 2016-03-19T12:12:07+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1Email this to someone