Bologna in miniatura, inaugura martedì 22 marzo la mostra in Manica Lunga

Martedì 22 marzo alle 15, sarà inaugurata nella Manica Lunga di Palazzo d’Accursio la mostra “Bologna in miniatura. Modelli in filo di ferro saldato e verniciato” realizzati da Angelo Diolaiti.

Interverranno: Simona Lembi, presidente del Consiglio comunale; Davide Conte, assessore alla Cultura; Angelo Diolaiti, autore delle opere; Antonio ferrante e Alessandro Vitali, presidente e vicepresidente di ANLA.

La mostra, che riproduce quattro piazze di Bologna (Maggiora, Malpighi, Santo Stefano e Aldrovandi e altri luoghi significativi su quattro pannelli orizzontali di 6 metri per uno, è promossa dall’associazione ANLA onlus (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani) con il patrocinio del Comune, in occasione del 70° anniversario del voto a suffragio universale. La ricorrenza sarà celebrata il 23 marzo con una seduta solenne del Consiglio comunale La mostra è aperta dal 22 al 30 marzo, tutti i giorni dalle 9 alle 18, tranne domenica e lunedì di Pasqua.

ANLA onlus è un’associazione che raggruppa seniores di vari gruppi aziendali, tra cui quelli di Alatel, ovvero ex Telecom ora Tim.

Angelo Diolaiti, nato a Baricella 79 anni fa, ha lavorato come giuntista di cavi telefonici, sviluppando parallelamente la passione di costruire miniature in ferro saldato e verniciato. Tutte le ricostruzioni esposte, parte di un’opera più grande, riproducono in scala 1/400 i monumenti della città.