Milano Mare culturale urbano, Pisapia: “Valorizziamo tutti i quartieri con le arti diffuse”

“Un nuovo, grande polo di produzione artistica e culturale sta per sorgere tra San Siro e Quarto Cagnino. Arte, cultura e spettacolo saranno i protagonisti di un grande spazio in via Novara, inutilizzato e abbandonato da molto tempo, con il progetto ‘Mare culturale urbano’. Un centro che metterà a disposizione dei giovani, degli artisti, dei cittadini del quartiere e di tutta la città 6.000 metri quadri di nuovi spazi multifunzionali dedicati a teatro, danza, cinema, arti visive, musica e cultura digitale, con un occhio di riguardo a iniziative di inclusione sociale”.

Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia all’apertura di “Il Mare a Milano”, la sei giorni dedicata al progetto ‘Mare culturale urbano’ con appuntamenti aperti a tutti all’Expo Gate.

“Ho apprezzato da subito il progetto, che è perfettamente in linea con quanto fatto in questi anni dall’Amministrazione: valorizzazione dei quartieri e delle zone, promozione della cultura e dell’arte come strumento di sviluppo e crescita sociale. L’obiettivo di ‘Mare culturale urbano’, infatti, è proprio quello di promuovere la diffusione culturale in tutte le sue forme come volano per il rilancio sociale e urbanistico del territorio: la cultura diffusa come modello di sviluppo attraverso eventi, incontri, laboratori e appuntamenti creativi”, ha concluso il Sindaco.

L’immobile di via Novara è stato messo a bando dall’Amministrazione nel maggio 2014 e per la prima volta, rispetto ad altri immobili messi a bando dal Comune, si è prevista la possibilità di demolire gli edifici esistenti per costruirne di nuovi. Secondo il progetto, il nuovo spazio si svilupperà su tre livelli per un totale di 6mila metri quadri e saranno realizzati 2 sale teatrali e da concerto, 3 sale cinema, un bistrot e un ristorante, 2 aule polivalenti, 2 studi di registrazione, 5 sale prova, 6 atelier, una foresteria, spazi espositivi, una terrazza, un bookshop. Intorno, un’area di 5.000 mq di verde pubblico attrezzato.