Piero Angela porta i GiovedìScienza in viaggio nella mente

Il celebre giornalista e scrittore torinese, che tutti conoscono per i successi di Quark e Superquark, racconterà quello che si è capito del cervello e le frontiere di ciò che ancora resta da conoscere. Giovedì 17 marzo 2016 all’Università di Torino.

Come tenere il cervello attivo e brillante per tutta la vita? Che ruolo giocano l’allattamento, l’esercizio fisico, l’alimentazione, l’allenamento mentale, il sesso? Che dicono gli studi sul cervello dei centenari o sull’Alzheimer? Molte ricerche dimostrerebbero che è possibile tenere in buona forma i nostri neuroni e prevenire parte di quelli che paiono essere inevitabili danni del tempo e dell’età.

Il cervello è una macchina meravigliosa e conoscerla ci può aiutare a usarlo bene nelle sue potenzialità, dall’infanzia all’età più avanzata. Da questo spettacolare groviglio fatto di miliardi di cellule nervose e delle loro diramazioni nasce tutto: la capacità di vedere e immaginare, di soffrire e gioire, di ricordare e creare, di odiare e innamorarsi. Ma come avviene tutto ciò? Come si formano le immagini che vediamo nel nostro “teatrino mentale”? Come scegliamo? Da dove nasce l’amore? Come si spiegano i déjà-vu?

Le risposte a questi affascinanti quesiti sono gli ingredienti del “Viaggio nella mente” che vedrà al timone Piero Angela, alla scoperta di dove si nascondono il genio, l’amore e la libertà. Il 17 marzo, per l’ultimo appuntamento della trentesima edizione, GiovedìScienza invita il suo pubblico all’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, in via Verdi 9, sempre alle 17,45.

VIAGGIO NELLA MENTE: DOVE SI NASCONDONO IL GENIO, L’AMORE E LA LIBERTÀ

GiovedìScienza – Università di Torino
Aula Magna della Cavallerizza, Via Verdi 9 – Torino
giovedì 17 marzo 2016 – ore 17,45

La testata di scienza Gravità Zero è media partner dell’evento

È possibile seguire la conferenza in diretta streaming su www.giovediscienza.it e dal Molecular Biotechnology Center MBC, Sala Aristotele in Via Nizza 52, Torino

9 su 10 da parte di 34 recensori Piero Angela porta i GiovedìScienza in viaggio nella mente Piero Angela porta i GiovedìScienza in viaggio nella mente ultima modifica: 2016-03-16T22:36:26+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1Email this to someone

Lascia un commento