Matera, “Raccontando il Palio di Siena e il Gonfalone della Bruna”

Sabato 19 marzo con inizio alle ore 17.30 si terrà a Matera, presso l’ex ospedale San Rocco, il seminario storico-antropologico “Raccontando il Palio di Siena e il Gonfalone della Bruna”.

Tanto il Palio, dedicato alla Madonna di Provenzano a Siena quanto le celebrazioni in onore di Maria Santissima della Bruna a Matera hanno luogo nello stesso giorno, 2 luglio, giorno della festa della Visitazione della Beata Vergine Maria.

Interverranno Duccio Balestracci, docente di storia medievale dell’Università di Siena , e Giovanni Caserta, storico materano.

Durante la manifestazione saranno proiettati video-documentari, relativi ai due eventi:

– Maria SS della Bruna , diretto da Geo Coretti – Bluvideo.

– La Bruna, Antropologia di una Festa , a cura di Nino Vinciguerra.

– Il Palio di Siena, a cura di Brunella Persia, per gentile concessione del “Consorzio per la Tutela del Palio di Siena”.

Oggetto del seminario sono gli aspetti storici e le particolarità antropologiche che connotano i due plurisecolari eventi.

9 su 10 da parte di 34 recensori Matera, “Raccontando il Palio di Siena e il Gonfalone della Bruna” Matera, “Raccontando il Palio di Siena e il Gonfalone della Bruna” ultima modifica: 2016-03-16T01:58:27+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento