La voce dell’Arte

12745729_1053148188075505_2202404949159391422_n

La voce dell’arte

 

 

Di Vincenzo Calafiore

14 marzo 2016-Udine

Cos’è l’arte?

Penso che questa sia una di quelle domande che prima o poi ogni individuo si pone; è una domanda dal carattere fortemente filosofico perchè è un pò come chiedersi : “cosa è la vita?” o “perchè esistiamo?“. Non c’è una risposta precisa, è spesso soggettiva, intima, personale e mai univoca, che spesso attinge la sua energia vitale dalla filosofia.

 L’arte è tutto ciò che gli esseri umani definiscono arte!  

Nella sua semplicità e, a prima vista, racchiude il senso vero di un’affermazione,che si presta a due chiavi di lettura diverse.

La prima riguarda il fatto che l’arte altro non è che la visione, la sensazione, la percezione che gli individui hanno di arte; per cui nel momento in cui si prova a definirla, ad etichettarla si arriva sempre ad una banalizzazione e semplificazione del significato stesso.
La seconda lettura riguarda l’atemporalità del concetto di arte ovvero arte è ciò che in un determinato periodo, contesto storico, culturale e scientifico viene definito arte dalla società stessa.
Non importa se poi, in tempi successivi, tale opera venga svalutata, svilita, sminuita; ciò che conta è il giudizio dato nel periodo appena successivo all’opera o comunque in un arco di tempo caratterizzato da una visione comune della società.

Bene!

Quello che sta accadendo nella città di Tolmezzo ha dello straordinario!

Si tratta di una nuova corrente che semina arte e cultura ormai da tempo in quella sorridente cittadina carnica.

Questo “ movimento culturale” o questa “ corrente ” che si preferisce, infonde cultura, con passione e generosità, con altruismo, coinvolgendo la “dormiente” cittadina di Tolmezzo. E lo fanno con molta fatica, con molti sacrifici personali ed economici Claudio DeMuro e la consorte Teresa, nota insegnante benvoluta, sia dai suoi alunni che dai rispettivi genitori.

Non è cosa semplice tenere “ aperto” quel portale culturale che è la < Home Gallery- espressioni d’Arte! >   maggiormente per gli impegni economici a cui questi due instancabili divulgatori, amanti dell’arte vanno quotidianamente incontro. E’ vero tutti gli eventi culturali promossi dalla “ Home Gallery” fanno futuro,  e tanto vanto donano alla città di Tomezzo con le loro iniziative sempre più belle e interessanti!

Ne ricordo qualcuna:

 

.  Venerdì 10 ottobre alle ore 18.30, presso la Home Gallery – espressioni d’arte, in via 4 Novembre a Tolmezzo, all’inaugurazione della  Mostra pittorica dal titolo “PERIFERIE” dell’artista Giuliano De Luca.

 

. Mostra fotografica ‘Immagina… è la magia del tempo’ a Tolmezzo

  “Immagina… è la magia del tempo”. E’ questo il titolo della mostra fotografica che sarà inaugurata questa sera alle 18.30 nel capoluogo carnico, nei locali della Home Gallery Tolmezzo (Via IV Novembre n. 1) e curata da Claudio Demuro e Giorgia Hlede   in collaborazione  con l’Arte della Cornice Sas.

Confcommercio sposa l’arte con le opere di Pituello
 

 

Ma chi è Claudio DeMuro?

Be, è un personaggio fantastico, sempre sorridente, sempre cortese, disponibile e grande ingegno, affabulatore e funambolo tra sogno e realtà come un giovane ai primi approcci con la vita; insomma è un Sardo-Carnico pieno di vita e di iniziative sempre nuove.

La moglie Teresa, insegnante in quiescenza,  carattere forte ( carnico) con lo spirito da garibaldino, sempre presente e partecipe nella vita del suo sposo Claudio.

Persona nota, amata e rispettata dai suoi ex allievi e dai loro genitori.

Sono convinto che la “ Home Gallery espressioni d’arte” ha in serbo per la collettività di Tolmezzo moltissime iniziative lì in quel luogo di magiche atmosfere, musica e colori, sorrisi!

9 su 10 da parte di 34 recensori La voce dell’Arte La voce dell’Arte ultima modifica: 2016-03-15T19:00:45+00:00 da Vincenzo Calafiore
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone