Martedì a Verona infoday su “Europa creativa – Cultura”

Martedì 15 marzo, dalle ore 9.15 alle 12.30 nella Loggia di Fra’ Giocondo in Piazza dei Signori a Verona, si terrà un infoday sul sotto programma Cultura di “Europa creativa”. Interverranno all’appuntamento Antonio Pastorello, presidente della Provincia di Verona, Isabella Ganzarolli del Servizio Europe Direct – Provincia Verona e Francesca Vianello del Servizio Europe Direct – Comune di Venezia.

A seguire, gli interventi di Marzia Santone e Rita Sassu, project officer del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – MiBACT, che presenteranno le quattro opportunità di finanziamento del sotto programma Cultura di Europa creativa: progetti di cooperazione, traduzioni letterarie, piattaforme e network europei. Marco Marinuzzi presenterà poi due progetti di cooperazione co-finanziati da “Europa creativa”: Archest, della Fondazione Aquileia, e Eupupts-All Strings Attached, del Comune di Cividale del Friuli. Elisabetta Pellegrini, direttore generale della Provincia di Verona, concluderà i lavori.

“Europa creativa” è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sotto programmi – Cultura e Media – e da una sezione transettoriale, che prevede tender annuali e un fondo di garanzia per le industrie culturali e creative, che partirà nei prossimi mesi.
Il sotto programma Cultura co-finanzia:
• progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE;
• network che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività;
• traduzione e promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE;
• piattaforme che promuovono artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche e l’audience development.

Il Creative Europe Desk Italia è il punto di contatto nazionale sul Programma “Europa creativa”. Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività culturali e del Turismo, fa parte del network dei Creative Europe Desk, cofinanziati dalla Commissione Europea. La rete dei Creative Europe Desk è stata creata dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita su Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni paese partecipante. In Italia l’Ufficio Cultura del Creative Europe Desk nasce dall’esperienza pluriennale dell’ex Cultural Contact Point Italy, ex punto di contatto nazionale sul Programma Cultura 2007-13.

L’evento è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e creativo.

L’infoday è realizzato dal Servizio Europe Direct della Provincia di Verona e del Comune di Venezia, in collaborazione con il Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – MiBACT e con il supporto delle Province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso e la Città Metropolitana di Venezia in qualità di partner della Rete Veneta.

Per iscrizioni scrivere a: infoeuropa@comune.venezia.it. Per maggiori info: numero verde gratuito 800 49200.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone