Asp Crotone, inaugurato il reparto Stroke Unit. Un’attesa durata alcuni anni, a dirigerlo cinque medici ed un Primario

medici stroke unitIn mezzo a tante negatività in cui versa la Sanità calabrese ed ancora più quella crotonese, emerge qualche nota positiva che allevia il disagio dei cittadini bisognosi di particolari interventi come nel caso dell’ictus.

La persona con un sospetto ictus deve ricevere il prima possibile le cure più adatte. È necessario che venga trasportato con urgenza nell’ospedale più vicino, dotato di un centro organizzato per l’emergenza ictus.

L’unità deve essere composta da un team di professionisti (medici, infermieri) che conoscono il problema e sono in grado di trattarlo a perfezione. Il Meridione e la Calabria ha pochi centri e questo ha sempre creato enormi problemi ai cittadini.

A Crotone non sarà più così. Nella mattinata di lunedì 14 marzo 2016 è stato inaugurato presso l’Asp di Crotone il reparto Stroke Unit.

Il reparto avrà dieci posti letto ed a dirigerlo saranno cinque medici più il Primario, oltre naturalmente il personale infermieristico. Primario il dott. Daniele Bosco coadiuvato dai medici Massimiliano Plastino, Demetrio Messina, Cristiano Desio, Gaetano Gargone, Alessandra Prato. Il reparto sarà operativo nell’arco delle ventiquattrore con la presenza medica e infermieristica.

Un’attesa, l’istituzione del reparto Stroke Unit, durata qualche anno ora divenuta realtà. È stata un’inaugurazione che ha coinvolto tutte le Istituzioni locali, il Prefetto e rappresentanti politici regionali.

Soddisfatto per l’istituzione del Stroke Unit il commissario dell’Asp crotonese, dott. Sergio Arena, ma polemico per come si sta organizzando nella sua interezza la sanità calabrese e crotonese.

L’intervento del commissario Arena è stato improntato sulla criticità di alcuni reparti come l’oncologia, nefrologia, microcitemia, neonatologia, di continuo sotto osservazione del Commissario Massimo Scura che a secondo dei giorni cambia atteggiamento nei confronti di questi reparti.

Come abbiamo già detto, il reparto di Stroke Unit a Crotone è un fatto positivo che, però, non risolve tutti i mali della sanità crotonese.

9 su 10 da parte di 34 recensori Asp Crotone, inaugurato il reparto Stroke Unit. Un’attesa durata alcuni anni, a dirigerlo cinque medici ed un Primario Asp Crotone, inaugurato il reparto Stroke Unit. Un’attesa durata alcuni anni, a dirigerlo cinque medici ed un Primario ultima modifica: 2016-03-14T16:16:47+00:00 da Giuseppe Livadoti
Condividi su:Share on Facebook2Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1Email this to someone