Roma, Area Sacra di largo Argentina rievocazione della morte di Cesare

Martedì 15 sono le Idi di marzo, giorno dell’uccisione di Gaio Giulio Cesare. In ricordo dello storico avvenimento, nelle adiacenze della Curia Pompeia, attuale Largo Argentina  –  all’interno della zona di scavi aperti in Largo Argentina, dove fu effettivamente ucciso Giulio Cesare ed avviata quindi la trasformazione costituzionale di Roma da Repubblica ad Impero – il Gruppo Storico Romano propone la XIII edizione della rievocazione storica del tragico episodio del 15 marzo del 44 a.C.

A causa degli scavi in corso nell’area, definita sacra poiché fin dal VI secolo a.C. testimonia la presenza di templi e di spazi legati alle origini della Res Publica, l’evento quest’anno trova spazio nella zona pedonale adiacente.

Come nelle precedenti edizioni, la rievocazione è rappresentata dai soci rievocatori del Gruppo Storico Romano in abiti storici ed è articolata in tre scene. Nella prima, Marco Antonio, Catone, Cicerone nonché i senatori e i tribuni della plebe, rievocano la riunione del Senato al termine della quale Giulio Cesare è dichiarato nemico pubblico di Roma ed invitato a non entrare a Roma con le sue legioni. Nella seconda Giulio Cesare, avvisato dall’aruspice Spurinna con le paroleCesare, guardati dalle Idi di Marzo!, fa il suo ingresso nella Curia di Pompeo dove viene assassinato da Bruto e gli altri Senatori cospiratori. Nella terza scena Bruto, per un verso, arringa il popolo sulle ragioni del suo atto posto in essere in favore della Repubblica; mentre Marco Antonio, per altro verso, recita la sua orazione (tratta dal Cesare shakespeariano) per il funerale di Giulio Cesare.

L’evento è supervisionato dal Dipartimento di Scienze storiche filosofiche e sociali, dei beni culturali e del territorio dell’Università di Roma Tor Vergata; la regia è curata dall’Ass. Imprenditori di Sogni. L’ingresso è libero.