“Venezia comics” torna sabato 19 e domenica 20 marzo al Pala Expo Venice

Torna, per l’ottavo anno consecutivo, “Venezia comics”, il festival del fumetto e della cultura pop di Venezia che si svolgerà al Pala Expo Venice a Marghera sabato 19 e domenica 20 marzo, dalle ore 10 alle 20. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Venezia e sponsorizzata dall’Ascom Marghera, è stata presentata a Mestre con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, il presidente dell’associazione Venezia Comix, Fabrizio Capigatti, il responsabile comunicazione dell’evento, Andrea Guaragna, e il vicepresidente di Ascom  Marghera, Paolo Dall’Agnola.

“È una scommessa importante – ha esordito l’assessore Venturini – quella che il festival si propone: far diventare Venezia, per due giorni, la capitale del fumetto italiana e non solo. Una forma di cultura, quella del fumetto, che esce dai circuiti più classici di produzione culturale, ma che offre molte opportunità anche in termini di nuovi sbocchi occupazionali, soprattutto per i giovani che vogliono diventare imprenditori di se stessi. Un obiettivo che questa Amministrazione condivide e vuole contribuire a realizzare anche attraverso l’appoggio ad iniziative come questa”.

“L’edizione di quest’anno – ha spiegato Capigatti – è il risultato della fusione delle due iniziative che finora erano state proposte separatamente, il Mestre Comics e il Venice Comic Art Fest. Un appuntamento atteso non solo dagli addetti ai lavori, ma da tutti gli amanti dell’arte del fumetto e, in generale, della narrazione per immagini”.

Tante le novità di quest’anno, dalla nuova location molto più ampia, il Pala ExpoVenice, con i suoi 14mila metri quadrati e 1000 posti auto, all’Area games, con pc, console e dispositivi portatili dove sarà possibile partecipare ad attività e tornei, sperimentare le ultime novità o acquistare componenti e accessori per il proprio pc. Saranno inoltre presenti anche alcuni Youtuber tra i più popolari d’ Italia, primi tra tutti i Fancazzisti Anonimi, che contano oltre 550mila iscritti e generano diversi milioni di visualizzazioni mensili. Ospite d’onore dell’edizione 2016 sarà il celebre disegnatore Giorgio Cavazzano, cui si affiancheranno altri numerosi artisti del fumetto come Claudio Chiaverotti, Lola Airaghi, Stefano Vietti, Laura Braga, Paolo Pantalena, Marco Checchetto e molti altri.

Oltre alla tradizionale mostra mercato, con circa 100 espositori, la manifestazione ospiterà eventi come la gara cosplay, la proiezione di anime giapponesi, incontri, conferenze, e lo spettacolo “Star Trekking” del gruppo La Mente Di Tetsuya.

Per saperne di più  http://www.veneziacomics.com