Firenze, al via Marzo Donna un mese di iniziative culturali e sportive

Anche quest’anno il Quartiere 4 organizza una serie di manifestazioni ed iniziative in concomitanza con la Festa della Donna. Una concomitanza che, in questo 2016, assume un significato ancor più particolare legandosi all’anniversario del realizzarsi del diritto di voto alle donne in occasione del Referendum Repubblica/Monarchia del Giugno 1946.
Proprio per questo il Quartiere 4 ha deciso di ricordare questo evento con un Evento/Convegno che si svolgerà Sabato 12 Marzo presso la propria sede di Villa Vogel.
“Riflettiamo e promuoviamo il ruolo delle donne nella nostra società non con un giorno di festa ma con un mese intero di iniziative, soprattutto culturali e sportive. Sabato prossimo – spiegano il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni con il presidente della commissione cultura Cosimo Basetti e della presidente della commissione sport Barbara Felleca – sarà un momento di approfondimento con testimonianze ma anche di divertimento grazie alle letture teatrali. Sabato 19 ci sarà il primo di due incontri aperto a tutte per promuovere l’autodifesa delle donne. E, grazie all’associazionismo del territorio, tante occasioni di socialità nel nome della donna che offriamo ai nostri cittadini certi di una grande partecipazione come da tradizione del Q4”.
Numerose sono anche le diverse iniziative, mostre, manifestazioni che vedono protagoniste le tante e diverse realtà associative culturali, sociali e sportive del Quartiere 4.

Di seguito il programma completo.
GIUGNO 1946 – MARZO 2016
70° anniversario del suffragio alle donne in Italia
Consiglio di Quartiere 4 – Marzo Donna 2016
Sabato 12 Marzo – ore 10
Sala consiliare Villa Vogel – via delle Torri 23
IL PRIMO VOTO NON SI SCORDA MAI
un incontro per ricordare il primo voto delle donne in Italia
introduce: Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4
relatrice: Anna Scattigno, ricercatrice Dipartimento Studi storici Univ. Firenze
Video/Racconto di Simonetta Soldani – coordina: Laura Sparavigna, consigliera Quartiere 4
Partecipano: Carmen Confetto, 21 anni nel 1946 / Erika Ghilardi, Archivio storico fotografico Foto Locchi (nel corso degli interventi proiezione di immagini concesse da Archivio Foto Locchi)
nel corso dell’incontro, l’Associazione Teatro Notato con Fa.R.M. presentano: “LE DONNE SONO UOMINI ANCHE LORO” di e con Fiamma Negri e Giusi Salis – Musiche dal vivo: Stefano Bartoli

Sabato 19 Marzo e Sabato 2 Aprile – ore 9,30
Campo sportivo Bruno Betti – Via del Filarete 50143 Firenze
DONNE IN GUARDIA – Stage gratuito dedicato alla difesa personale femminile

Venerdi 11 marzo – ore 21 – Il Kantiere in via del cavallaccio 1/q
Effetto speciale… ed è subito cinema. Donne da Oscar!
Spettacolo “interattivo” a cura di: LiiT e FA.R.M. con Simone Bellucci, Paola Bielli, Isabella Cerchiai, Stefano Dommi, Irene Parlagreco, Marino Giuseppe Sanchi e Caterina Zaccaria. Dirige il “gioco”: Fiamma Negri.
Uno spettacolo che dura una sola sera e non è mai uguale: è improvvisazione, gioco e interazione!
Il primo appuntamento di una serie dedicata al cinema! Questa sera protagoniste delle nostre storie: le donne.
È uno spettacolo nel quale non siete solo spettatori: senza le vostre parole, gli oggetti, le emozioni le storie non possono vivere… Vi chiediamo di portare un oggetto, noi lo useremo per raccontare!
Domenica 13 Marzo ore 16,30 – Limonaia di Villa Strozzi – via pisana, 77
Accademia degli Alterati presenta: Mille Voci di Donna
Recital di Anna Maria Castelli – alla chitarra: Adriàn Fioramonti
Venerdì 18 / venerdì 25 Marzo – Limonaia di Villa Strozzi – via pisana, 77
Mostra Fotografica Donne e Donna
espongono: Claudia Bufalini – Emozioni e colori in natura / Sandra Ceccarelli
Il castello di Sammezzano… / Gianna Ciampi Amsterdamnining – Lisbon story
Gianna Randelli – Contatti / Anna Maria Romoli – Oman
Domenica 20 Marzo – Teatro del Borgo – ore 17 – via S. Bartolo a Cintoia, 97
Dai salotti di Firenze Capitale alla cabina elettorale
con l’autrice: Maria Luisa Orlandini presentazione del libro
Al tempo di Firenze Capitale
Presentazione del libro per argomenti estratti, sul tema donna ed il contesto storico.
Autore: Maria Luisa Orlandini (ed. Il Pozzo di Micene)
seguirà, ore 21,00: Donne senza Rossetto: Letture e scritti, voci femminili accompagnate da brani musicali a tema.
Emancipazione femminile: dalle suffragette inglesi, alle donne senza rossetto del 1946, fino ai movimenti del 68.
Lunedì 21 Marzo – ore 17.00 – Sala Consiliare Villa Vogel
Presentazione del libro di Luciano Senatori
Parità di genere nello sport: una corsa ad ostacoli. Iniziativa organizzata da UISP Comitato di Firenze e Associazione Il Filo Rosso. Saranno presenti: l’autore Luciano Senatori e Anna Scattigno, ricercatrice Dipartimento Studi storici Università di Firenze. Un libro che racconta il percorso di emancipazione femminile in un contesto tipicamente maschile come quello sportivo. Una «corsa ad ostacoli» resa ancor più difficile da pregiudizi culturali e sociali. Un percorso che nasce nella Resistenza, con le donne staffette partigiane che si muovevano in bicicletta. Quelle stesse donne che, dopo la Liberazione, sono rimaste in sella. Così è nato il ciclismo femminile.
Mercoledì 23 Marzo – ore 21,15 – Punto lettura L. Gori in via degli abeti la Società astronomica fiorentina presenta: Il Ritorno di Minerva
Donne e Scienza – Relatrice: Elena Corna
Il rapporto fra donne e studi scientifici in un excursus storico e nel panorama presente con gli esiti di alcune indagini sociologiche e i dati sulla presenza delle donne nella comunità scientifica.
Giovedì 31 Marzo – Teatro del Borgo – ore 21 in via S. Bartolo a Cintoia, 97
Dolce Amaro al Femminile
“La voce e i percorsi di alcune donne violate” – spettacolo teatrale promosso da Ass. Impronte di un Altro Genere, prodotto da Compagnia teatrale I Felloni.
Una serie di monologhi e di scene che vogliono rappresentare le diverse modalità con cui si manifesta la violenza sulla donna. L’avvicinarsi al tema è lento e graduale a partire da una serie di luoghi comuni sull’uomo e la donna dal punto di vista maschile e femminile che faranno anche sorridere lo spettatore. Lo spettacolo prosegue con il punto di vista femminile sul rapporto con se stessa e con il contesto culturale per poi addentrarsi lentamente sul tema specifico della violenza sulla donna.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, al via Marzo Donna un mese di iniziative culturali e sportive Firenze, al via Marzo Donna un mese di iniziative culturali e sportive ultima modifica: 2016-03-09T01:55:26+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento