Vicenza “La fabbrica di cioccolato”, dal 4 al 6 marzo i maestri cioccolatieri in piazza Castello

Degustazioni, cooking show, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini si terranno in piazza Castello da venerdì 4 a domenica 6 marzo, nell’ambito della prima edizione della mostra mercato “La fabbrica di cioccolato”, organizzata dalle associazioni Vivere Fogazzaro Vicenza, Botteghe del Castello e Il Tritone, con la collaborazione dell’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza.

Sarà la squadra itinerante dei maestri cioccolatieri di Choko Moments, provenienti da tutta Italia, a dar vita per la prima volta a Vicenza ad un vero e proprio laboratorio del cioccolato artigianale a cielo aperto, in cui sarà possibile conoscere tutte le fasi della lavorazione del cioccolato, compresa la macinazione in diretta delle fave di cacao tostate ad opera di un’enorme macchina che verrà appositamente allestita in piazza, assieme a tutti gli altri macchinari necessari a mostrare al pubblico come nasce un cioccolatino.

Praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, abbinamenti di frutta e cioccolato fuso, e raffinate e divertenti sculture di cioccolato saranno le tante ghiotte proposte che potranno essere degustate e acquistate negli stand venerdì e sabato dalle 10 alle 23.30 e domenica dalle 10 alle 20.

Tante le iniziative gratuite in programma cui gli appassionati del cioccolato potranno partecipare tra le 14 e le 17.30, con iscrizione sul posto. Come il corso base di lavorazione del cioccolato per principianti o i corsi e degustazioni “Choco gourmet” delle 14 (Caffè e cioccolato), delle 15 (Come nasce una sacher) e delle 16 (Grappa, vino e cioccolato). O ancora lo spazio interamente dedicato ai bambini (Baby Ciok), i quali potranno cimentarsi nella preparazione di cioccolatini e lavoretti a base di cioccolato, muniti di tutte le attrezzature necessarie. Infine è previsto un percorso didattico dedicato a scuole materne ed elementari (Choco scuola).

Per informazioni: Il Tritone, 0444 323863.