Roma, Teatro India. “Per una stella”, una storia vera sullo sfondo della Grande Guerra

Il 2 marzo al Teatro India debutta Per una stella, il racconto di due destini che si incrociano sullo sfondo della Grande Guerra nello spettacolo diretto da Stefano De Luca, con Tommaso Banfi e Marta Comerio.

Drammaturgia originale ispirata a una storia vera, la pièce narra di guerra e d’amore, ai due lati del confine i due protagonisti – due vite, due sguardi – che più distanti non potrebbero essere: quello della piccola Rosa Anna in attesa del ritorno del padre, un kajserjager partito per il fronte che morirà per essersi incautamente avvicinato al confine nemico per cogliere una stella alpina promessa alla figlia, e il giovane Pietro, musicista arruolatosi volontario nel regio esercito italiano per seguire le orme del fratello Luigi, cappellano militare caduto in Val di Ledro.

Tra migliaia di spari, è un colpo solo, una sola stella, a unire misteriosamente le loro vite. Pietro sparerà un solo colpo dal suo fucile, sotto esplicito ricatto di un Comandante Maggiore, e sarà proprio quell’unico proiettile ad uccidere il  padre di Rosa Anna.

È la prima Guerra Mondiale vista con gli occhi di una bambina che ne subisce le conseguenze e vissuta sulla pelle di un soldato che ne scopre gli orrori e ad essa si oppone.

Anni dopo, quando la guerra è ormai finita  Rosa Anna conosce il suo futuro marito, un uomo che ha combattuto la stessa guerra che le ha portato via il padre, ma sul fronte opposto. Rosa Anna sposerà l’assassino di suo padre: Pietro.

Lo spettacolo – un progetto di Marta Galli, Anna Maini e Roberto Rampi – fa parte del programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari d’interesse nazionale.

Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman, 1
Dal 2 al 4 marzo,  Per una stella di Anna Maini
progetto di Marta Galli, Anna Maini e Roberto Rampi
regia Stefano De Luca
con il patrocinio del Museo Storico del Trentino e del Museo Centrale del Risorgimento di Roma
tel: 06 6840 00311 – www.teatrodiroma.net.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, Teatro India. “Per una stella”, una storia vera sullo sfondo della Grande Guerra Roma, Teatro India. “Per una stella”, una storia vera sullo sfondo della Grande Guerra ultima modifica: 2016-03-02T02:10:55+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone