Roma, JuniOrchestra Start progetto per piccoli musicisti

Presso il Teatro Studio Borgna del Parco della Musica, giovedì 3 marzo alle 18, presentazione della JuniOrchestra Start, l’iniziativa dedicata ai bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni.

Si tratta di un nuovo progetto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che ha come obiettivo l’avviamento allo studio individuale dello strumento musicale, in particolare, per questa stagione, il fagotto e il contrabbasso.

Il corso è finalizzato alla preparazione dei piccoli all’esame di ammissione alla JuniOrchestra, la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006, la Juni è attualmente composta da circa 300 strumentisti, suddivisi in quattro gruppi a seconda della fascia d’età.

Il progetto JuniOrchestra Start è articolato in un ciclo di 12 lezioni individuali, di mezz’ora ciascuna, tenute dai professori d’orchestra dell’Accademia, di u ciclo di 3 lezioni collettive di teoria e solfeggio e di una giornata conclusiva di lezioni.

Il corso si svolgerà al Parco della Musica da marzo a giugno. La partecipazione è subordinata al superamento di una prova attitudinale che si terrà dal 7 al 12 marzo  e alla quale ci si potrà iscrivere entro mercoledì 2 marzo compilando il form online.