Modena, domenica 6 marzo alzabandiera in piazza Roma

Sarà alle 8.30 e vi partecipa il Reggimento Allievi dell’Accademia. Si svolge tutte le prime domeniche del mese fino a giugno, per poi riprendere a ottobre.

Si svolge di nuovo domenica 6 marzo‎ alle 8.30 in piazza a Roma, sulle note dell’Inno di Mameli, l’alzabandiera dell’Accademia militare, con il Reggimento Allievi  schierato di fronte alla facciata del Palazzo Ducale. Saranno presenti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il comandante Salvatore Camporeale. L’ammaina bandiera è previsto per le 17.30.

L’iniziativa è frutto di un accordo tra Comune e Accademia militare che dallo scorso febbraio hanno stabilito un appuntamento periodico con l’alzabandiera per la prima domenica del mese fino a giugno, per poi riprendere da ottobre. Obiettivo dell’accordo è contribuire a valorizzare piazza Roma con “un’iniziativa dall’alto valore simbolico – come aveva spiegato il sindaco Muzzarelli – che sottolinea l’ottimo rapporto della città con l’Accademia e la stretta collaborazione nella promozione del Palazzo Ducale”. Temi ripresi anche dal generale Camporeale definendo Piazza Roma “luogo di ideale unione fra l’istituto di formazione militare più antico d’Europa e la città”.

Sono state diverse le persone che un mese fa hanno assistito alla cerimonia con il Reggimento Allievi schierato su tre blocchi e quattro allievi che hanno issato le bandiere, quella italiana e quella dell’Unione europea, sui pennoni collocati in piazza, nei pressi di largo San Giorgio.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone