Barbara d’Urso batte l’Ordine dei Giornalisti, esulta Mediaset

Il caso è chiuso. “Esaminati i fatti, a seguito della “generica ed esplorativa” denuncia che pretendeva di inibire l’attività professionale di Barbara d’Urso nel programma Domenica Live in quanto non iscritta all’Ordine dei Giornalisti, il giudice ha accolto la richiesta di archiviazione del pubblico ministero, Walter Mapelli, in ragione della tutela dei diritti fondamentali, quali quello di libertà di manifestazione del pensiero. In particolare, il gip Giovanni Gerosa ha chiarito che la tipologia del programma di Barbara d’Urso è inquadrabile nell’infotainment, attività nella quale la conduttrice è peraltro coadiuvata da una redazione di giornalisti professionisti”. E’ quanto scrive in un comunicato stampa Mediaset che “esulta” per la decisione favorevole ad una delle sue conduttrici di punta.

Secondo il Biscione la decisione, presa con provvedimento definitivo il 24 febbraio, “segnala il rilevante precedente giuridico che costituisce un punto fermo nel diritto della libera manifestazione del pensiero”.

Il Gip del Tribunale di Monza ha, infatti, rigettato e archiviato per infondatezza l’accusa di “esercizio abusivo della professione giornalistica” intentata contro Barbara d’Urso dal presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti Enzo Iacopino. Lo comunica Mediaset esprimendo soddisfazione “per la decisione relativa ad una capace conduttrice e ad un proprio programma”, Domenica Live, che, secondo il giudice, è inquadrabile, nella tipologia dell’infotainment.