Roma, Emporio della Solidarietà protocollo tra Municipio XI e Caritas

Il presidente del Municipio, Maurizio Veloccia, e il direttore della Caritas diocesana di Roma, Mons. Enrico Feroci, hanno firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione dell’Emporio della Solidarietà  territoriale. Si tratta di un progetto di intervento sociale che mira  a sostenere le famiglie in momentanea difficoltà economica offrendo loro la possibilità di reperire, in forma gratuita, beni alimentari e non, come in qualsiasi altro supermercato.

I nuclei familiari, a cui viene rilasciata una carta con un credito virtuale spendibile nel negozio, dovranno avere una serie di requisiti socio-economici per beneficiare del servizio, che sarà erogato per un periodo non superiore a 6 mesi.

L’Emporio si rifornisce attraverso il contributo volontario di singoli cittadini, che consegnano direttamente generi alimentari di prima necessità, oppure attraverso le donazioni dei negozi o di catene di Supermercati che organizzano apposite raccolte alimentari.

L’Emporio nascerà nel quartiere Marconi, nei locali dell’Ex stabilimento Campari. I lavori di adeguamento inizieranno nei prossimi giorni e la struttura sarà aperta ed operativa a partire dalla prossima primavera.

“Per noi la firma di questo protocollo, più che un punto di arrivo, è un punto di partenza per costruire un luogo che possa accogliere con dignità chi vive una situazione di disagio temporaneo”, ha dichiarato Maurizio Veloccia. “Inoltre – ha spiegato il Presidente del Municipio – oltre all’Emporio, lo stabile dell’Ex Campari ospiterà anche il nostro Urban Center, un luogo di confronto dove sviluppare nuove collaborazioni tra istituzioni e realtà associative del Municipio, diventando quindi il simbolo della trasformazione di un luogo abbandonato ed in disuso in uno spazio a disposizione del territorio e dei suoi cittadini, dove creare sinergie e solidarietà”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, Emporio della Solidarietà protocollo tra Municipio XI e Caritas Roma, Emporio della Solidarietà protocollo tra Municipio XI e Caritas ultima modifica: 2016-02-29T00:03:55+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento