Convegno ad Aosta: Processo telematico e trattamento dei dati digitali. Le sfide per la Giustizia 2.0

La Presidenza della Regione informa che venerdì 4 marzo 2016 nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta si terrà il convegno Processo telematico e trattamento dei dati digitali – Le sfide per la Giustizia 2.0, organizzato dal Centro Studi Processo Telematico in collaborazione con la Regione autonoma Valle d’Aosta, l’Università della Valle d’Aosta, la Fondazione per l’Innovazione e l’Informatica Forense del CNF e i Consigli degli Ordini degli Avvocati di Aosta e Torino.

Il convegno, che durerà l’intera giornata, vedrà avvicendarsi al tavolo dei relatori esponenti della magistratura, dell’avvocatura e della compagine ministeriale con l’intento di discutere sulle problematiche di maggior rilievo poste dalle recenti riforme che hanno interessato il mondo della Giustizia. Sarà una delle prime occasioni nelle quali la discussione non si fermerà all’ambito strettamente processuale e si affronteranno tutte le fasi della vita del dato giudiziario digitale, a iniziare dalle modalità di custodia che deve osservare l’avvocato per finire con gli interrogativi posti dalla trasmissione degli atti del processo in forma telematica. Sarà inoltre uno dei primi eventi nei quali si discuterà di processo telematico amministrativo, la cui entrata in vigore è prevista per il 1° luglio 2016.

Il convegno sarà inoltre l’occasione per sperimentare nuove modalità di fruizione dell’offerta formativa dal momento che potrà essere seguito sia in presenza sia in streaming attraverso un’apposita piattaforma di e-learning.