Teatro Valle, firmato il passaggio al patrimonio di Roma Capitale

Il trasferimento del Teatro Valle dal patrimonio statale a quello di Roma Capitale è stato perfezionato dal Tavolo tecnico, attivo dall’aprile 2015, al San Michele, sede del Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. A poche ore dall’approvazione del Bilancio di Roma Capitale, si era già tenuta al Collegio Romano una riunione operativa per definire le modalità dell’imminente passaggio e il programma di lavori per la valorizzazione del teatro.

“Nel corso della riunione – si legge in un comunicato del Campidoglio relativo all’incontro di ieri a cui erano presenti rappresentanti del Mibact e di Roma Capitale – è stata confermata la spesa  di 3 milioni di euro per il restauro strutturale e architettonico del Teatro, da finanziare nell’annualità 2016 con una somma di 1,5 milioni di euro a carico del Bilancio capitolino e di 1,5 milioni di euro quale contributo del Mibact”.

La conclusione dell’elaborazione del Programma di valorizzazione contenente l’elenco degli interventi necessari consente ora di dare il via libera al trasferimento. Previsti  l’adeguamento degli impianti di sicurezza, di quello elettrico, del sistema antincendio e delle vie d’esodo, dei percorsi di accessibilità, delle opere impiantistiche, oltre a interventi per la tutela e la valorizzazione delle opere artistiche presenti nel Teatro.

“A riguardo – conclude la nota – si prevede il rilievo dell’edificio e delle impermeabilizzazioni delle coperture, il restauro della facciata principale di Valadier, la verifica ignifuga dei materiali di arredo, dalle poltrone alle moquette, il rialzo dei parapetti dei palchi, il sistema di illuminazione  e gli adeguamenti strutturali del palcoscenico”. I tre milioni di euro di investimento saranno gestiti dalla Sovrintendenza Capitolina, già al lavoro per la definizione dei bandi di gara per l’affidamento dei lavori.