Roma, domenica ecologica 28 febbraio seconda giornata “antismog” del 2016

L’Amministrazione capitolina, su disposizione del Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha disposto per domenica 28 febbraio una giornata “antismog” che prevede il blocco della circolazione veicolare. Lo stop riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

L’Amministrazione, al fine di agevolare la mobilità collettiva, ha dato indicazione ad ATAC di rafforzare il servizio, intensificando il numero di corse di bus e metro rispetto ad una normale domenica.

La giornata di domenica 28 è la terza di un ciclo di quattro date previste dal piano per il risanamento della qualità dell’aria – adottato dalla della Regione Lazio – che dispone che per almeno quattro domeniche, comprese nel periodo da novembre a marzo, è vietata la circolazione dei mezzi ad uso privato nel territorio della fascia verde.

Si ricorda che è necessario adottare in via cautelare i provvedimenti di divieto della circolazione dei mezzi ad uso privato per le rimanenti due domeniche, al fine di salvaguardare il bene primario della salute dei cittadini, tenendo in evidente considerazione il fatto che i soggetti particolarmente a rischio per l’esposizione ad alte concentrazioni di polveri inalabili (PM10) e di biossido di azoto (NO2), sono bambini, donne in gravidanza, persone anziane, cardiopatici e, più in generale, soggetti con patologie respiratorie, nonché coloro che sono soggetti a prolungate esposizioni.

Per ogni dettaglio, e in particolare per le categorie veicolari esentate, vedi l’ordinanza n. 52 del Commissario Straordinario pubblicata nelle pagine del Dipartimento Tutela Ambientale. Il provvedimento prevede, tra l’altro, il limite di otto ore per il funzionamento degli impianti di riscaldamento, esclusi ospedali, scuole e simili. Nella stessa ordinanza si dispone che, in caso di eventi al momento non prevedibili (tali da modificare i presupposti del blocco veicolare) e per ragioni di sicurezza e ordine pubblico, il provvedimento stesso possa essere modificato in alcuni elementi salienti (data e deroghe), dandone tempestiva comunicazione alla cittadinanza.

La raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE programmata da Ama nell’ambito della campagna Il tuo quartiere non è una discarica per domenica 28 febbraio, è statarinviata al 6 marzo.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, domenica ecologica 28 febbraio seconda giornata “antismog” del 2016 Roma, domenica ecologica 28 febbraio seconda giornata “antismog” del 2016 ultima modifica: 2016-02-27T03:48:37+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone