Presentato da un gruppo spontaneo di cittadini il progetto “MessinaPedonale”

Presso la sala ovale di Palazzo Zanca, é stato presentato da un gruppo spontaneo di cittadini il progetto MessinaPedonale”.

I promotori spiegano che “L’idea nasce dalla considerazione che l’isola pedonale attuale non soddisfi molti cittadini, che invece ogni anno apprezzano la pedonalizzazione natalizia della via dei Mille, e si domandano come mai questa via non resti pedonale per tutto l’anno.

Per questo motivo questo comitato spontaneo intende dare voce a tutti quei cittadini che vorrebbero la via dei mille pedonalizzata, coinvolgendoli in una programmazione condivisa degli spazi pubblici, attraverso la proposizione di idee e progetti.

L’iniziativa verrà portata avanti attraverso canali digitali, ed ha lo scopo, da un lato di riaprire il dibattito sull’isola pedonale che ormai sembra non far più parte del diario politico cittadino, dall’altro quello di coinvolgere tutti cittadini per immaginare e sviluppare insieme un nuovo spazio condiviso.

E’ stato creato pertanto un blog messinapedonale.blogspot.it, all’interno del quale si è inteso avviare un concorso di idee:

Ogni cittadino può sbizzarrirsi a costruire la propria idea di isola pedonale. I progetti inviati saranno poi votati da tutti direttamente sul blog. Crediamo che siano tantissime le proposte che si possono sviluppare per regalare alla Città uno spazio che sia davvero “a misura d’uomo”.

L’idea che avrà raccolto il maggior numero di voti verrà presentata all’Amministrazione Comunale ed al Consiglio Comunale, accompagnata dal risultato di una petizione che il comitato ha deciso di lanciare sul portale Change. org che mediante il seguente link invitiamo tutti a sottoscrivere:

https://www.change.org/p/messina-vuole-l-isola-pedonale-partiamo-dalla-via-dei-mille?recruiter=496945583&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_for_starters_page&utm_term=des-lg-no_src-no_msg&fb_ref=DefaultI

Il comitato é mosso dalla voglia di portare avanti l’dea di uno centro urbano fatto non solo di negozi, ma di aree attrezzate per bambini, piccole zone verdi, elementi di arredo urbano di ogni tipo, insomma, cose che siamo tutti abituati a vedere nelle Città “normali”!

Dimostreremo così ai nostri amministratori quanti cittadini vogliono un’ampia Isola Pedonale nel centro cittadino, e qual è il progetto di isola pedonale che piace di più ai Messinesi!

#MessinaPedonale”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Presentato da un gruppo spontaneo di cittadini il progetto “MessinaPedonale” Presentato da un gruppo spontaneo di cittadini il progetto “MessinaPedonale” ultima modifica: 2016-02-27T16:41:36+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook16Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone