Libri come, Roma e le altre (città) al centro della settima edizione

Presentata la settima edizione di Libri come, la grande Festa del Libro e della Lettura di Roma che dal 18 al 20 marzo torna all’Auditorium Parco della Musica Libri come.

Conferenze, dialoghi, lezioni, workshop, presentazioni, laboratori:  una festa di tre giorni in cui scrittori e lettori possono incontrarsi e vivere insieme il libro e l’esperienza della lettura.  Le città saranno al centro dell’edizione di quest’anno che si intitola, appunto, Roma e le altre (città).

Città da raccontare, immaginare, scoprire. Molte le città che diventeranno protagoniste nel racconto degli scrittori, e tante le occasioni di confronto sugli aspetti che riguardano la vita quotidiana dei cittadini: politica e mondo del lavoro, famiglia e futuro, nuove tecnologie, consumi, beni comuni, turismo, spettacolo, shopping.

Tra i big della letteratura internazionale che racconteranno le principali metropoli contemporanee, lo scrittore Jonathan Coe (Come Londra), il saggista spagnolo Javier Cercas  (Come Barcellona), l’autrice di best seller inglese Sophie Kinsella  (Le città dello shopping), la scrittrice palestinese Suad Amiry (Damasco eGerusalemme), il corrispondente del New Yorker Adam Gopnick  con Antonio Monda (Come New York, Come Parigi), lo scrittore nigeriano Chigozie Obioma (Le Città dell’Africa).

Tra i protagonisti della cultura internazionale che approfondiranno alcune tematiche legate alle città: lo scrittore Eliot Ackerman per Le città della guerra; lo studioso Frederic Martel su Le città della rete; l’economista Jacques Attali e Le città del futuro. Inoltre, Cristian Salmon e Alessandro Baricco parleranno dell’arte del raccontare storie in Come lo storytelling.

Libri come 2016 parte il 18 marzo con il confronto Roma-Milano che vedrà protagonisti Walter Veltroni e Ferruccio De Bortoli.

Come di consueto la manifestazione darà grande attenzione al mondo della scuola. Tra gli eventi proposti, I Racconti d’Inverno (uno degli omaggi a Shakespeare in programma nell’anniversario della morte) con l’attore e regista Idalberto Fei, English is the future con l’attore John Peter Sloan, i Laboratori di scrittura creativa condotti da Fabio Geda e  Marco Magnone e gli Incontri con lo scrittore Giuseppe Catozzella. Letture animate dedicate ai bambini dai 3 agli 11 anni saranno organizzate nel Baby Parking allestito, quest’anno per la prima volta, in Sala Studio 2.

Non mancheranno le mostre: Auditorium Arte ospiterà Pantanecropolis del fotografo italo-messicano Alejandro Gomez de Tuddo, un’esposizione sul lato oscuro delle città; AUTORItratti sarà invece la mostra fotografica work in progress di Riccardo Musacchio & Flavio Ianniello nel Foyer della Sala Sinopoli. Nello Spazio Garage invece sarà esposta una selezione di ritratti fotografici di autori presenti negli anni scorsi.

Libri come – dal 18 al 20 marzo Auditorium Parco della Musica Ingresso sale a attività per le scuole: 3 euro Garage e mostre: ingresso libero Info 0680241281  www.auditorium.com.