Roma, La Passione di Cristo secondo Botero al Palaexpo

E’ in corso al Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale la personale dell’artista colombiano Fernando Botero. La stessa opulenza delle forme che lo ha reso celebre è ancora riconoscibile nelle opere esposte – una sessantina tra dipinti e disegni – che affrontano il tema biblico della Via Crucis e della Passione di Cristo, facendo riemergere la tematica religiosa sempre stata presente nella sua infanzia e gioventù in Colombia.

Dopo la serie di Abu Ghraib, del 2005, l’artista torna a riflettere sulla sofferenza umana riproponendo  il suo inconfondibile segno rotondo ma, stavolta, svuotato dall’ironia che sempre lo accompagna.

La mostra fa tappa a Roma dopo Lisbona, Panama, Palermo, New York (in una galleria privata) e  Medellin, città natale dell’artista. Proprio dal museo di Antioquia di Medellin provengono le opere del ciclo – 27 dipinti a olio e 36 disegni – tutti realizzati tra il 2010 e il 2011 e donati dallo stesso Botero al museo in occasione del suo ottantesimo compleanno.

Fernando Botero, Via Crucis, la Passione di Cristo Fino al 1 maggio Palazzo delle Esposizioni via Nazionale 194 domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 20; venerdì e sabato 10-22.30 ingresso 10 euro

Info e prenotazioni 06.39967500; www.palazzoesposizioni.it