Vicenza, a Palazzo Cordellina giovedì 25 febbraio presentazione del libro di Mariapia Veladiano

Nell’ambito della rassegna “La Biblioteca incontra l’Autore”, giovedì 25 febbraio, a Palazzo Cordellina (contra’ Riale 12),  alle 20.30, la Biblioteca civica Bertoliana ospiterà la scrittrice Mariapia Veladiano, che presenterà il suo ultimo romanzo “Una storia quasi perfetta” (Guanda).

Nata a Vicenza e laureata in filosofia e teologia, Veladiano ha insegnato lettere e ora è preside. Collabora con Repubblica e con la rivista Il Regno. Il suo primo romanzo, La vita accanto (Einaudi Stile Libero, 2011), ha vinto il Premio Calvino ed è arrivato secondo al premio Strega.Sono seguiti il romanzo Il tempo è un dio breve (Einaudi Stile Libero, 2012), il giallo per ragazzi Messaggi da lontano (Rizzoli, 2013), Ma come tu resisti, vita (Einaudi Stile Libero, 2013) e Parole di scuola (Erickson, 2014), liberissimi pensieri sulla scuola.

Una storia quasi perfetta ha come protagonisti il proprietario di un’azienda di design per collezioni di moda, carte e oggetti e Bianca, insegnante di discipline pittoriche in un liceo artistico, che gli propone una serie di disegni legati ai fiori. Lui se ne innamora e, come fa sempre, decide di acquisire non solo l’opera ma anche di sedurre l’artista. Conquistato e allo stesso tempo sconcertato dalla sua purezza quasi spirituale della donna, dalla sua natura appassionata ed esigente, dalla gratuità dei suoi gesti, dalla sua vita con il figlio Gabriele, comincia a corteggiarla. Il finale del romanzo rivelerà che non tutte le storie sono già scritte dall’inizio.

Veladiano sarà presentata dalla scrittrice vicentina Valeria Mancini, affiancata da alcune voci dell’associazione Convivium, che  leggeranno alcuni brani del romanzo. L’ingresso è libero.
Per informazioni: Biblioteca Bertoliana – ufficio consulenza (tel. 0444 578 203 –consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it).

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, a Palazzo Cordellina giovedì 25 febbraio presentazione del libro di Mariapia Veladiano Vicenza, a Palazzo Cordellina giovedì 25 febbraio presentazione del libro di Mariapia Veladiano ultima modifica: 2016-02-24T13:35:25+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook2Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1Email this to someone