Dal 26 febbraio al 13 marzo le opere di Stefano Materassi in mostra tra Vicchio e Borgo San Lorenzo

Si aprirà Venerdì 26 Febbraio “Emozioni scartate” la serie di iniziative che costituiranno una Mostra diffusa tra Vicchio e Borgo San Lorenzo dedicata al pittore “Mater”. Dal 26 febbraio al 13 marzo infatti, in contemporanea tra la Casa di Giotto a Vespignano, Villa Pecori Girladi a Borgo San Lorenzo e la Casa di Benvenuto Cellini a Vicchio si svolgeranno incontri, mostre e laboratori interamente dedicati al pittore vicchiese, scomparso dolorosamente 10 anni fa.

Stefano Materassi, l’artista nato a Vicchio e conosciuto con il nome di Mater, pur avendo scoperto relativamente tardi il suo talento, in soli quattro anni, fino al 2005, ha dipinto moltissimo, trovando nell’arte la sua ragione di vita. La sua ampia opera pittorica sarà così dislocata tra Vicchio e Borgo San Lorenzo in queste tre diverse location.

Gli appuntamenti inizieranno Venerdì 26 Febbraio quando alle 17:30 presso la Casa di Giotto a Vespignano sarà inaugurata la prima mostra che ospiterà una bella selezione di quadri a tema religioso (una “religiosità” molto personale e slegata da ogni conformismo di genere), oltre alle due belle serie de “I Vizi” e “Le Virtù”.

Il giorno successivo, sabato 27 Febbraio alle ore 16 sarà la volta della mostra a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, dove sarà raccolta la parte più corposa della sua opera con le serie della Camargue e quella del mare o “Azzurrità”, oltre a quadri singoli particolarmente significativi per entrare nell’Universo Mater, uomo e artista.

Infine da Sabato, la Casa di Benvenuto Cellini, in Corso del Popolo a Vicchio, ospiterà invece un suo autoritratto ed alcuni quadri ad esso collegati, oltre alla travagliata storia de “La Mamma dei Gatti”, il quadro che si trova proprio all’esterno della casa del Cellini, ripercorsa attraverso articoli, fotografie e documenti “d’epoca”.

“Siamo felici di poter ospitare questa mostra nel nostro paese – spiega soddisfatta Carlotta Tai, assessore alla Cultura e Vice Sindaco del Comune di Vicchio – Una mostra diffusa che rende il giusto merito all’arte di un nostro indimenticato artista come Mater. Per questo a nome di tutta l’Amministrazione Comunale vorrei ringraziare in particolare i curatori della mostra per la passione e la professionalità dimostrata nella realizzazione di questo programma”.

La mostra, organizzata dall’Associazione Culturale Marginalia con il patrocinio dei Comuni di Vicchio e Borgo S.Lorenzo, come spiegano i curatori “non vuol essere una commemorazione triste ai dieci anni dalla morte di Mater ma una bella e gioiosa festa per i 50 anni di Stefano”.

Le tre mostre potranno essere visitate, ad ingresso libero, nei fine settimana, il Sabato e la Domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.