Accordo tra Usa e Russia per un cessate il fuoco in Siria dal 27 febbraio

Vladimir PutinUn annuncio ufficiale del cessate il fuoco è atteso dopo un colloquio telefonico fra il presidente americano Barack Obama e il presidente russo Vladimir Putin.

Usa e la Russia si sono accordati sui termini e sulle condizioni per la “fine delle ostilità” a partire da sabato 27 febbraio. La tregua esclude gli attacchi all’Isis ed al Fronte al Nusra, l’affiliata locale di Al Qaida.

Riad Hijab, coordinatore dell’opposizione siriana che aderisce all’Alto comitato per i negoziati, riunito a Riad, ha confermato il raggiungimento dell’accordo internazionale per un cessate il fuoco temporaneo. L’ex primo ministro Hijab ha precisato che l’attuazione dell’accordo deve avvenire “sulla base di garanzie internazionali”.

Sabato scorso, con un comunicato, l’Alto comitato per i negoziati si era detto pronto alla “possibilità di un accordo per una tregua temporanea” a condizione che “ci siano garanzie che obblighino la Russia, l’Iran, le milizie e i mercenari a cessare i combattimenti”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Accordo tra Usa e Russia per un cessate il fuoco in Siria dal 27 febbraio Accordo tra Usa e Russia per un cessate il fuoco in Siria dal 27 febbraio ultima modifica: 2016-02-22T18:47:37+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone