Matera, avvio di un programma formativo per i dipendenti comunali

“I dipendenti comunali rappresentano una risorsa fondamentale per l’amministrazione comunale ed occorre riconoscere la loro centralità per l’attuazione di qualunque progetto di innovazione e di miglioramento dell’efficienza della macchina amministrativa”. Così l’assessore all’Innovazione e Ricerca, Giovanni Schiuma annuncia l’avvio di un programma formativo per i dipendenti comunali in vista dell’avvio del Portale Informatico municipale sviluppato dalla Publysis. “L’adozione e la piena funzionalità del portale informatico municipale per l’offerta di servizi innovativi ai cittadini può realizzarsi solo attraverso un pieno coinvolgimento dei dipendenti comunali. A tale scopo è centrale il ruolo della formazione come strumento per motivare, oltre che per innalzare le competenze del personale. Con questo obiettivo abbiamo predisposto un piano di formazione per superare il divario di conoscenze informatiche dei dipendenti che saranno coinvolti dapprima in un processo di alfabetizzazione informatica e successivamente in un addestramento per la gestione di servizi online da offrire ai cittadini. Si tratta di una prima azione fondamentale, di natura propedeutica, a consentirci di mettere in atto un cambiamento sostanziale nel rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione”. Il primo incontro formativo, previsto per lunedì 22 Febbraio a partire dalle 9,30 nella Sala Mandela, coinvolgerà direttamente i dipendenti di tutti gli uffici comunali. Seguiranno poi altri incontri per tutto il mese di Marzo con un coinvolgimento specifico dei diversi uffici comunali più direttamente interessati all’erogazione dei servizi online del portale informatico. “Dall’utilizzo dei computer e dei software non specialistici, che garantiscono l’erogazione dei servizi comunali, sino alle azioni per garantire una protezione dai virus informatici ed i processi di gestione dei dati – prosegue l’assessore Schiuma – l’uso delle tecnologie informatiche verrà analizzato ed aggiornato per condurre, infine, ad un servizio più agile e moderno. In questo modo portiamo avanti il processo di innovazione tecnologica che non poteva più attendere e che apre ai cittadini opportunità personalizzate e in grado di soddisfare le esigenze di riduzione della burocrazia, evitando lungaggini inutili. “L’obiettivo finale – precisa ancora l’assessore Schiuma – è quello di dotare il nostro Comune di servizi agili, innovativi, all’insegna di un ente pubblico che riconosca le esigenze della comunità, snellendo le procedure amministrative”. I contenuti del Portale erano stati illustrati qualche giorno fa nel corso di una conferenza stampa. Tre sono gli ambiti operativi del Portale: l’ammodernamento tecnologico del Comune, l’offerta di servizi online ai cittadini, e la definizione di un sistema informatico a supporto del funzionamento degli uffici comunali. Il portale sarà presentato alla cittadinanza attraverso giornate di orientamento a partire dal 23 Marzo.