Cagliari, campagna provinciale 2016 per la lotta a zanzare e zecche

Con l’imminente arrivo del mese di marzo e il progressivo aumento delle temperature, si riproporrà il problema delle zanzare e delle zecche. Per questo motivo il Servizio Antinsetti della Provincia di Cagliari ha lanciato la campagna 2016 per il controllo e la lotta ad entrambe.

Per evitare un abuso dei prodotti chimici, sarà fondamentale rispettare ed applicare alcune regole che, sia per le zanzare che per le zecche, possono contribuire a limitarne la proliferazione.

Per quanto riguarda le zanzare, che compiono parte del loro ciclo biologico nell’acqua, anche nelle abitazioni e nelle aree limitrofe bisogna evitare che si formino anche piccole pozzanghere, ideali per deporre le uova e sviluppare le larve. Utile, in questo senso, il vademecum con i “dieci suggerimenti ai cittadini”, predisposto dai tecnici della Provincia di Cagliari.

Ma i cittadini possono anche contribuire ad arginare il fenomeno della proliferazione delle zecche ed in particolare quelle della specie R (zecca del cane) che si diffonde soprattutto con gli spostamenti degli animali parassitizzati. Con alcuni semplici accorgimenti, anche in questo campo si possono limitare gli interventi generalizzati e ripetuti in ampie estensioni.