Matera, incontro sul bonus sociale

A Matera, oggi presso la Sala Consiliare Provinciale, avrà luogo il seminario formativo/informativo sul Bonus sociale, organizzato dalla Lega Consumatori Basilicata in collaborazione con Movimento difesa del Cittadino e Assoutenti.

Quella di Matera è una tappa del progetto nazionale che prevede 75 incontri locali su tutto il territorio italiano, ad opera di 15 associazioni dei consumatori che avranno l’onere di organizzare ed animare gli incontri.

Per Giambattista Mazzei, presidente regionale della Lega Consumatori, “la finalità del progetto “Bonus a sapersi” è quella di contribuire a diffondere le informazioni sull’accesso al bonus mediante la formazione mirata di operatori locali di istituzioni, enti e organizzazioni senza fini di lucro che operano con finalità socio-assistenziali e che, in ragione dell’attività svolta, possano essere in grado di svolgere un ruolo di propagazione mirata dell’informazione in merito al regime dei bonus da parte dei potenziali beneficiari”.

Le misure di tutela specifica per i consumatori vulnerabili, come i bonus per elettricità e gas hanno assunto rilevante importanza in seguito al recepimento delle direttive europee.

Dall’ultima indagine conoscitiva dell’AEEGSI, avviata nel febbraio 2013 e conclusa nel febbraio 2014, è risultato che, nel corso degli ultimi 5 anni, oltre 2 milioni di famiglie hanno ottenuto almeno una volta il bonus per elettricità e/o gas. Tuttavia, le famiglie beneficiarie hanno rappresentato, su base annua, appena il 34% degli aventi diritto al bonus elettrico e il 27% degli aventi diritto al bonus gas; inoltre circa il 30% di esse non ha rinnovato la richiesta del bonus.

I fattori che sembrano influenzare in negativo l’accesso al bonus si riferiscono essenzialmente al mancato accesso all’informazione sulla disponibilità e l’impatto effettivo dello sconto, alla percezione di “barriere burocratiche” fra i più giovani e i più anziani e alla non adeguatezza economica del bonus in rapporto alla spesa sostenuta dalle famiglie con consumi maggiori.

A Matera l’incontro prenderà il via alle ore 10,00 e vedrà la presenza dell’Assessore regionale, Flavia Franconi, del Vice-presidente del Consiglio regionale, Paolo Galante; del Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo; del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri e del vicesindaco di Irsina Teresa Rizzi.

Il seminario formativo sarà condotto da Marco Volante formatore della Direzione Nazionale della Lega Consumatori.

Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone