Bomba d’aereo americana a Campo di Trens, domenica il disinnesco

Si svolgeranno domenica 21 febbraio le operazioni di disinnesco di una bomba d’aereo americana rinvenuta nei pressi di Campo di Trens. Nell’arco della mattinata prevista l’evacuazione della zona nonchè l’interruzione del traffico lungo strade, autostrada e linea ferroviaria del Brennero.

L’ordigno bellico ad alto potenziale esplosivo, lungo 80 cm. e con un diametro di 20 cm., è stato rinvenuto a Pruno, frazione del Comune di Campo di Trens. Il coordinamento delle operazioni di disinnesco è stato concordato durante una riunione tenutasi presso il Commissariato del Governo di Bolzano, alla quale hanno partecipato il viceprefetto vicario Francesca De Carlini e i rappresentanti di tutte le autorità e degli enti coinvolti, e prevede una serie di disagi alla popolazione residente nonchè alla circolazione stradale e ferroviaria nella giornata di domenica 21 febbraio.

Tra le 7.30 e le 8.30 del mattino, infatti, saranno evacuati tutti coloro che risiedono all’interno di un raggio di 700 metri dall’ordigno, il quale sarà successivamente disinnescato, trasportato e fatto brillare presso la ex polveriera di Stilves. Le operazioni di bonifica della bomba saranno aperte alle ore 8.45 dal segnale di allarme della protezione civile (un minuto di suono ululante), e dovrebbero durare all’incirca 3 ore. Tra le 8.45 e le 12, dunque, sarà necessario provvedere all’interruzione della circolazione stradale (SS12 e altre strade che attraversano l’area di sgombero), compreso quella autostradale.

La A22, infatti, verrà bloccata in direzione sud alla barriera autostradale di Vipiteno e in direzione nord presso l’area di servizio di Trens est. Gli accessi all’Autobrennero, inoltre, rimarranno chiusi in entrata sia a Bressanone (direzione Brennero) che a Vipiteno (direzione Modena). Previsto infine lo stop anche alla circolazione dei treni lungo la linea ferroviaria del Brennero, sempre tra le 8.45 e le 12, in entrambe le direzioni, mentre la popolazione evacuata potrà trovare sistemazione presso la Casa della cultura di Campo di Trens, dove sarà anche allestito un Info Point.

Il centro di coordinamento di tutte le operazioni verrà insediato presso la sede dei Vigili del fuoco volontari di Vipiteno, l’Agenzia per laprotezione civile informerà la popolazione sull’andamento del disinnesco e sui comportamenti più adeguati da osservare attraverso i comunicati diffusi dalle emittenti radiofoniche.

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Bomba d’aereo americana a Campo di Trens, domenica il disinnesco Bomba d’aereo americana a Campo di Trens, domenica il disinnesco ultima modifica: 2016-02-17T15:32:37+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento