Papa Giovanni Paolo II intratteneva una relazione con Anna-Teresa Tymieniecka?

Papa Giovanni Paolo IIL’amicizia sarebbe iniziata nel 1973. La studiosa contattò il futuro Papa, allora aricivescovo di Cracovia, a proposito di un libro di filosofia da lui scritto. “Quindi la cinquantenne si recò in Polonia per discutere del lavoro”. Ne nacque una corrispondenza epistolare. In un primo momento – scrive la Bbc – “le lettere erano formali ma dopo la loro amicizia è cresciuta, facendosi più intima”. I due si sarebbero incontrati varie volte.

Ci sarebbero anche alcune foto che mostrerebbero “Wojtyla a suo agio” con la donna, anche durante un soggiorno in campeggio. Il Papa “invitò Ms Tymieniecka a raggiungerlo per camminate in campagna e vacanze sulla neve”, oltre che in Vaticano. L’accademica, scrive ancora il sito britannico, avrebbe mostrato i suoi “intensi sentimenti” per Wojtyla che invece avrebbe cercato di dare una direzione più amichevole al loro rapporto.

La Bbc domani manderà in onda, nel programma Panorama, un documentario sulla vicenda. “Centinaia di lettere e fotografie – scrive l’emittente – raccontano lo stretto rapporto tra Wojtyla” e l’accademica americana di origine polacca Anna-Teresa Tymieniecka. Rapporto che “durò più di 30 anni”. Le missive sono conservate nella Biblioteca Nazionale della Polonia da anni ma non sono mai state rese pubbliche. Fonti citate come interne al Vaticano dal Guardian hanno minimizzato, affermando che l’amicizia con Tymieniecka era nota. E “non c’è nessuna prova – scrive la stessa Bbc – che il Papa abbia infranto il celibato”.

Il programma “parte” dal libro di John Cornwell, “The Pope in Winter: The Dark Face of John Paul II’s Papacy’, che, oltre ad essere piuttosto ostile nei confronti della Santa Sede, descrive Tymieniecka come “sessualmente attraente, sottile e con un carattere molto forte” e sostiene che trascorse molte ore in compagnia del Pontefice.