Già 3500 i votanti al referendum per scegliere le 6 icone d’arte che meglio rappresentano Milano, la sua storia, la sua identità

Il sondaggio online è aperto fino al 29 febbraio, ma ad oggi sono già più di 3500 le persone che hanno cliccato sul sito expoincitta.com per scegliere le 6 opere appartenenti al patrimonio artistico milanese che secondo loro meglio rappresentano la storia e l’identità della nostra città.

Il “Ritratto di donna” di Piero del Pollaiolo, immagine simbolo del Museo Poldi Pezzoli, è l’opera che al momento  ha raggiunto il maggior numero di preferenze, quindi a metà corsa si trova in vetta alla classifica. Seconda posizione per “Il cesto di frutta” di Caravaggio, conservato presso la Pinacoteca Ambrosiana, e terza per “Il Cristo morto” di Andrea Mantegna, esposto alla Pinacoteca di Brera.

Seguono “Struttura al neon” di Lucio di Fontana al Museo del Novecento, il Ciclo di affreschi presso la Chiesa di San Maurizio Maggiore in corso Magenta e il ritratto di Alessandro Manzoni di Francesco Hayez, sempre a Brera.

Piero della Francesca con “La pala di Montefeltro” (Pinacoteca di Brera), Arnaldo Pomodoro il suo “Disco” in piazza Meda, Giacomo Balla con la “Bambina che corre sul balcone” (Museo del Novecento) e Giorgio de Chirico con i “Bagni misteriosi” nei giardini della Triennale chiudono l’attuale ‘top ten’.

La classifica è comunque provvisoria, perché restano ancora due settimane per votare e individuare le sei nuove icone d’arte che saranno la cornice di racconto di ExpoinCittà – #MilanoaPlaceToBE durante il semestre della XXI Esposizione Internazionale della Triennale, l’evento internazionale dedicato all’architettura e al design che si svolgerà a Milano dal 2 aprile al 12 settembre 2016.

caravaggio cesto frutta

Dopo il successo dell’edizione del 2015, infatti, anche nel 2016 prosegue ExpoinCittà #MilanoaPlaceToBE, il programma che accompagnerà la vita della città metropolitana, promuovendola quotidianamente durante i sei mesi della XXI Triennale e tutti i weekend nei restanti periodi dell’anno.

Votare è facilissimo, non occorre registrarsi o effettuare altre procedure, basta seguire il collegamento https://it.surveymonkey.com/r/SNF7FPG e selezionare al massimo su 6 dei 25 capolavori proposti. È possibile votare solo una volta.

9 su 10 da parte di 34 recensori Già 3500 i votanti al referendum per scegliere le 6 icone d’arte che meglio rappresentano Milano, la sua storia, la sua identità Già 3500 i votanti al referendum per scegliere le 6 icone d’arte che meglio rappresentano Milano, la sua storia, la sua identità ultima modifica: 2016-02-15T00:53:18+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento