Roma, Municipio I. Al via la piantumazione dei giovani alberi donati dai cittadini

Il Servizio Giardini di Roma Capitale ha messo a disposizione una apposita squadra di giardinieri per la messa a dimora dei giovani alberi (46 fraxinus e 1 paulownia) acquistati  grazie alle donazioni dei cittadini, promossa dall’Associazione Trastevere Attiva.

Per sei essenze è prevista una apposita recinzione di protezione dalle vetture in sosta, realizzata con materiale di riuso.

La piantumazione,  prevista dall’ 11 al 13 febbraio, subirà uno slittamento a causa dalle avverse condizioni meteorologiche.

Ripartiamo col verde, questo il nome dell’iniziativa patrocinata dal Municipio, nasce dal desiderio di far tornare al loro antico splendore alcuni bellissimi viali alberati di Trastevere che negli anni hanno visto la scomparsa di numerosi platani, abbattuti a causa del ‘cancro colorato’, ridando bellezza a due storiche strade del rione, Via Dandolo e Viale Glorioso.

Circa € 7.000 sono stati i fondi impiegati dall’Associazione  per l’acquisto delle piante, con l’impegno da parte di ogni donatore di curarle e annaffiarle nei mesi caldi per due anni.

La conclusione del progetto sarà accompagnata da un brindisi finale presso lo storico bar in Viale Glorioso 6.