Milano, al Museo del Novecento esposto il “Cerchio” di Trevisani

Fino al 21 febbraio 2016 la prestigiosa Sala Fontana ospita “Cerchio”, l’opera di Luca Trevisani vincitrice del bando ArteVisione 2015 che sarà visibile al pubblico tutti i giorni a partire dalle 17.30.

L’esposizione, frutto della collaborazione tra Museo del Novecento, Sky e Careof, è a cura di Chiara Agnello, curatrice ArteVisione, e Iolanda Ratti, curatrice del Museo del Novecento. Al tema del bando 2015 – ispirato all’anno dedicato alla luce – Luca Trevisani ha risposto con un film omaggio all’architettura modernista di Villa Girasole, in provincia di Verona, e al suo particolare rapporto con il sole. Da qui, e attraverso il coinvolgimento del coreografo Michele di Stefano, Leone d’Argento alla Biennale Danza di Venezia del 2014, Trevisani propone un’intensa indagine della condizione umana e della relazione dialogica e speculare tra luce e tempo. In occasione della presentazione dell’opera verrà annunciato il vincitore del bando ArteVisione 2016.

Milano Museo del Novecento Nato dalla collaborazione fra Sky Italia e Careof, ArteVisione è un progetto pluriennale a supporto del talento creativo che offre opportunità di crescita professionale a giovani emergenti della scena artistica italiana, attraverso la produzione, la diffusione e la promozione di un’opera video. Giunto nel 2016 alla sua quarta edizione, ArteVisione introduce alcune novità significative, aprendosi ad un numero sempre più ampio di artisti. In quest’ottica il nuovo bando, incentrato sul ruolo attribuito alla tecnologia come fattore di trasformazione profonda dell’individuo, così come dell’intera società, si rivolge ad artisti under 30; introduce la figura del mentor, per questa occasione Adrian Paci, che accompagnerà il vincitore nel processo di costruzione dell’opera; affianca al concorso il workshop ArteVisione LAB, uno spazio di confronto con docenti e professionisti dell’ambito audiovisivo e cinematografico per 10 progetti selezionati.

L’edizione del 2016 vede inoltre la partnership istituzionale del Museo del Novecento che ospiterà l’opera vincitrice dell’edizione 2016 nell’ambito della Dodicesima Giornata del Contemporaneo, il 15 ottobre 2016. “Cerchio”, prodotto da Careof e Sky in collaborazione con 999 Films e Filmmaster, sarà trasmesso in prima visione su Sky Arte HD prossimamente sui canali 120 e 400 di Sky. Visita compresa nel biglietto del Museo del Novecento.