Da lunedì Porgi l’altra giustizia per la Settimana Francescana 2016 a Castellaneta

Si terrà dal 15 al 21 febbraio la Settimana Francescana 2016 che si terrà a Castellaneta, organizzata dai Frati Minori, le Sorelle Clarisse, l’Ordine Francescano Secolare e la Gioventù Francescana, con il patrocinio del Comune di Castellaneta e della Diocesi di Castellaneta, dal titolo “Porgi l’altra giustizia”, con serate tutte ad ingresso gratuito.

Essendo la giustizia un tema molto ampio, si è pensato di circoscriverla a tre soli ambiti: Ambiente & Lavoro, Immigrazione e Detenzione.

Lunedì 15 febbraio è la prima dal titolo “Lavoro & ambiente”, “Non opprimerai il tuo prossimo, né lo spoglierai di ciò che è suo” (Lv 19, 13a): và e ripara la tua casa” all’Auditorium Comunale 7 Febbraio 1985 con inizio alle ore 20.00, e la partecipazione di S.E. Mons. Claudio Maniago (Vescovo della Diocesi di Castellaneta), dott.ssa Fulvia Gravame (Attivista Peacelink) e Francesco Vernice (Moderatore), con il cortometraggio proposto dal Castellaneta Film Fest; presenta Vito Campanella, apre il tema della serata la Gi.Fra. e chiude il Centro Culturale Arabesque con “Alleluia”.

Martedì 16 febbraio, presso la Parrocchia Santi Francesco e Chiara d’Assisi”, alle ore 19.30, presentazione della mostra itinerante “Laudato Sii” a cura dei frati di Giustizia e Pace: apre il Centro Culturale Arabesque.

Mercoledì 17 febbraio “Immigrazione”, “come cantare i canti del Signore in terra straniera (salmo 136)”: Accoglienza e luoghi comuni, presso l’Auditorium comunale 7 Febbraio 1985, alle ore 20.00, e la partecipazione della prof.ssa Annalisa Caputo (Docente di filosofia presso l’Università di Bari), di don Gianni Berti (Sacerdote della diocesi di Verona e fumettista) e fra Paolo Quaranta (Moderatore), con il cortometraggio proposto dal Castellaneta Film Fest; presenta Vito Campanella, apre il tema della serata la Gi.Fra.

Giovedì 18 febbraio, presso la Parrocchia Santi Francesco e Chiara d’Assisi”, alle ore 20.00, momento di preghiera sulla misericordia, curato e guidato da Massimiliano Conte (Pianista e docente del conservatorio di Taranto).

Venerdì 19 febbraio “Detenzione”, “…ero in carcere e siete venuti a trovarmi (Mt 25, 36b)”: entrare uscendo, liberarci dal carcere del pregiudizio, presso l’Auditorium Comunale 7 Febbraio 1985, alle ore 20.00, con relazioni del dott. Franco Corleone (Garante dei diritti del detenuto della Regione Toscana), fra Mimmo Scardigno (frate operante nelle realtà carcerarie) e Rocco Rizzo (moderatore), cortometraggio proposto dal Castellaneta Film Fest; presenta Vito Campanella, apre il tema della serata la Gi.Fra.

Sabato 20 febbraio, presso la Parrocchia Santi Francesco e Chiara d’Assisi, alle ore 20.00, concerto di musica popolare del gruppo Chitarre e Tammorre di Taranto.

Domenica 21 febbraio, presso la Parrocchia Santi Francesco e Chiara d’Assisi, alle ore 18.30, celebrazione eucaristica presieduta da S.E Mons. Claudio Maniago (Vescovo della Diocesi di Castellaneta), a conclusione della Settimana Francescana 2016.

Chi decreta la giustizia? Il legislatore, il moralista, il religioso, l’uomo? L’uomo sempre si considera all’altezza e cerca di imporsi con la sua buona strada per perseguire la giustizia, pur sempre soggettiva.

Giustiziare è sempre uccidere almeno un po’… perciò uccidiamo persone che stanno uccidendo persone per dimostrare che uccidere è sbagliato (Holly Neal).

Dunque, un titolo ironico ma reale, “Porgi l’altra giustizia”, che è l’antitesi del cristiano “Porgi l’altra guancia”.

È proprio vero che, al di là del credo personale, ognuno ha la sua opinione, più o meno condivisa e attinente, in materia di giustizia. Tutti noi in nome del nostro giusto combattiamo le guerre, anche quelle degli altri. Illusi!

La Settimana Francescana 2016 avrà il compito di esporre, condividere, a volte, denunciare dei contenuti: poi l’opinione personale si incaricherà di decretarne la giustizia.